Blog Single Post

alternanza-scuola-lavoro

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

L’alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori, anche nei licei, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) in linea con il principio della scuola aperta.

Con l’alternanza scuola-lavoro, viene introdotto in maniera universale un metodo didattico e di apprendimento sintonizzato con le esigenze del mondo esterno che chiama in causa anche gli adulti, nel loro ruolo di tutor interni (docenti) e tutor esterni (referenti della realtà ospitante).

L’alternanza favorisce la comunicazione intergenerazionale, pone le basi per uno scambio di esperienze e crescita reciproca.

Non solo imprese e aziende, ma anche associazioni sportive e di volontariato, enti culturali, istituzioni e ordini professionali possono diventare partner educativi della scuola per sviluppare in sinergia esperienze coerenti alle attitudini e alle passioni di ogni ragazza e di ogni ragazzo.

In questa chiave la Compagnia dei Lepini e l’Istituto superiore “Pacifici e De Magistris” di Sezze hanno siglato in data 24.10.2016 una convenzione di progetto di alternanza scuola lavoro. Le classi coinvolte in questo percorso sono state le III e le IV del liceo classico e scientifico.

Il progetto ha visto convolti anche i musei del Comune di Sezze, in quanto i ragazzi si sono cimentati e si cimenteranno nell’attività di archiviazione e digitalizzazione dei beni culturali presenti negli Istituti museali.

Le attività di alternanza rappresentano per i ragazzi un accrescimento culturale e professionale, un’occasione per poter mettere in pratica quanto appreso sui banchi di scuola, nella consapevolezza che conoscenze, abilità pratiche e competenze devono andare di pari passo.

Un primo passo verso un cambiamento culturale per la costruzione di una via italiana al sistema duale (scuola- lavoro), che riprende buone prassi europee, coniugandole con le specificità del tessuto produttivo ed il contesto socio-culturale italiano.

0 Comment