Blog Single Post

senza-titolo-1

ACCORDO PER UNA POLITICA DI SVILUPPO DELL’AGRICOLTURA NELL’AREA DEI MONTI LEPINI

Il 18 novembre 2016 la Compagnia dei Lepini in collaborazione con il Comune di Cori ha organizzato un incontro con l’assessore all’Agricoltura della Regione Lazio Carlo Hausmann, nel quale sono stati approfonditi alcuni aspetti legati allo sviluppo del nostro territorio anche in relazione alle diverse opportunità legate ai bandi regionali e al ruolo della produzione agricola nell’economia locale.

L’incontro, a cui hanno partecipato i Sindaci dei Comuni dei monti Lepini, è servito per tracciare dei percorsi e delle linee progettuali per un rilancio economico e di valorizzazione del sistema territoriale dei Lepini. Un sistema complesso e pieno di potenzialità che, anche grazie all’approvazione del GAL monti Lepini, avrà strumenti e risorse per intraprendere nuove sfide a supporto delle imprese agricole, in un contesto di sostenibilità ambientale. La giornata è stata divisa in due momenti: un incontro istituzionale in cui è stato siglato un protocollo d’intesa tra il territorio dei monti Lepini e l’assessorato regionale all’agricoltura e una visita presso le aziende vitivinicole della città di Cori.

La salvaguardia del terreno agricolo, la multifunzinalità nel settore agricolo, il turismo rurale, la biodiversità e la cultura della qualità sono alcune delle tematiche strategiche contenute nell’accordo sottoscritto dalle Istituzioni presenti all’incontro pubblico.

0 Comment