Blog Single Post

immagine-in-evidenza

Le giornate FAI di Primavera sui Monti Lepini

Il FAI è una fondazione senza scopo di lucro nata nel 1975, sul modello del National Trust, con il fine di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano.
L’attività del FAI (Fondo ambiente Italiano) coerentemente con la sua missione, si concretizza in tre ambiti: la protezione di Beni artistici e naturalistici; la sensibilizzazione delle persone al valore del patrimonio paesaggistico e monumentale; la mobilitazione attiva per proteggere il paesaggio a rischio.

I tre principali obiettivi:

PRENDERSI CURA
Prendersi cura, per le generazioni di oggi e di domani, di luoghi speciali del nostro Paese.

Educare
Educare alla conoscenza e all’amore dei Beni storici e artistici e dei paesaggi d’Italia.

Vigilare
Vigilare sulla tutela del patrimonio paesaggistico e culturale, traducendo in realtà l’articolo 9 della nostra Costituzione.

Scopri Le giornate Fai sui Monti Lepini
Sabato 24 e domenica 25 marzo

Le visite si terranno dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30 e a guidare i visitatori saranno gli “Apprendisti Ciceroni FAI” degli istituti: Liceo Classico Dante Alighieri (Latina), Liceo Meucci (Aprilia), Liceo Classico Ramadù (Cisterna), ITC Vittorio Veneto – Salvemini (Latina), Liceo Artistico (Latina), Liceo Filangeri (Formia), Liceo Fermi (Gaeta).

La manifestazione, oltre a essere un momento di incontro tra il FAI e la gente, uniti nel festeggiare e raccontare la propria storia più bella e più nobile, è anche un importante evento di raccolta fondi e un’occasione per raccontare a tante persone gli obiettivi e la missione della Fondazione. Per questo, all’accesso di ogni luogo aperto verrà chiesto ai visitatori un contributo facoltativo, preferibilmente da 2 a 5 euro: i preziosi contributi raccolti saranno destinati al sostegno delle attività istituzionali del FAI. Il 50% circa dei beni aperti durante le Giornate saranno fruibili anche da persone con disabilità fisica.

fai2018-ninfa
fai2018-antica-norba
fai-2018-museo-archeologico-norma

Giornate FAI di Primavera

 1.000 luoghi aperti in tutta Italia

0 Comment