copfacebook

Tre incontri rivolti a insegnanti, bibliotecari, promotori della lettura, operatori culturali e formatori.

La Compagnia dei Lepini, nell’ambito delle attività di valorizzazione dei Sistemi territoriali dei Musei, delle Biblioteche e degli Archivi storici dei Monti Lepini, in occasione del Maggio dei Libri, organizza una iniziativa di promozione della lettura.

Scopri gli eventi

fabbricadeilettori1
fabbricadeilettori2
fabbricadeilettori3

Saper scegliere, saper leggere, saper discutere di albi illustrati e di narrativa per bambini e ragazzi (3-13 anni).

Si definiranno i criteri di valutazione, ma anche i criteri estetici che costituiscono il fondamento di ogni efficace azione di promozione del libro e della lettura. Indagheremo come leggere, quando leggere e alcuni consigli di tipo tecnico come alcune regole di base relative alla grammatica dell’albo illustrato. In ultimo è previsto un focus sull’importanza della scelta del libro e la lettura condivisa come terreno di confronto e di accrescimento personale; su alcune modalità di lavoro in classe per promuovere la discussione sui libri, su come affinare la capacità di ragionamento e di critica di ciò che si è letto. Durante il percorso si esamineranno tanto gli albi illustrati quanto la narrativa di qualità per costruire una bibliografia ragionata di base che sia efficace e utile per differenti fasce di età.

Gli incontri saranno tenuti da CARLA GHISALBERTI, esperta di letteratura per l’infanzia.

Dopo essersi occupata per vent’anni di arte medievale, decide di ‘voltare pagina’ o, più correttamente, di ‘voltare le pagine’. Intraprende nel 1997 un’attività quasi pioneristica di promozione della lettura nelle scuole, nelle biblioteche e nei centri culturali. Diffondere la letteratura di qualità, avvicinare bambini e ragazzi alla pratica del leggere sono suoi obiettivi primari. Nel 2003 fonda l’associazione “MI LEGGI TI LEGGO”Dal 2011 cura il blog LETTURA CANDITA dove scrive di letteratura per bambini e ragazzi. Complice questa attività, viene chiamata a far parte della redazione di ORECCHIO ACERBO a partire dal 2012.

Il progetto è coordinato da Daniela Monteforte dell’associazione culturale Matutateatro, che dal 2004 si occupa di ideazione, progettazione e produzione di eventi per la promozione delle arti come strumento di crescita sociale e culturale.

INGRESSO GRATUITO
Numero partecipanti per incontro max. 25
E’ necessaria la prenotazione

Per informazioni e prenotazioni agli incontri: Daniela Monteforte
Matutateatro tel. 338 725 2238