Single Blog Post

Cori: NON CALPESTARE. Presentazione del cortometraggio di Angelo Bianchi

Clicca per visualizzare la mappa
Quando:
4 gennaio 2019@18:00 Europe/Rome Fuso orario
2019-01-04T18:00:00+01:00
2019-01-04T18:15:00+01:00
Dove:
Teatro "Luigi Pistilli"
04010 Cori LT
Italia

loc

NON CALPESTARE.
A Cori la presentazione del cortometraggio di Angelo Bianchi

Il corto vede la partecipazione degli studenti dell’Istituto Comprensivo ‘Giovanni Pascoli’ di Aprilia

Venerdì 4 gennaio alle ore 18, al Teatro Comunale “Luigi Pistilli” di Cori, si terrà la presentazione in anteprima del cortometraggio NON CALPESTARE, prodotto dall’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” di Aprilia, patrocinato dal Comune di Cori e dalla Biblioteca Civica “Elio Filippo Accrocca” di Cori. Girato in b.n. e diretto da Angelo Bianchi, il corto vede la partecipazione di un gruppo di allievi dell’istituto apriliano. I testi sono curati dal collettivo letterario Cardiopoetica, la voce narrante è del poeta e performer Giovanni Fontana, le musiche sono composte e dirette dal M° Michele Garolla.

In “NON CALPESTARE” si descrivono 18 scene, illustrate con disegni, che mostrano le azioni di personaggi intenti in occupazioni dalle più comuni – come bere da una bottiglia, leggere un libro, suonare uno strumento musicale – ad altre di sopraffazione – accoltellamenti, rapine, accecamenti – in riferimento anche a fatti di drammatica attualità. Il cortometraggio, che è stato girato nel 2018 e che vuole essere anche un piccolo contributo per il 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, è dunque un condensato di scene illustrate e scene filmate che restituisce suggestioni di un racconto composito, un po’ sintesi dell’esistenza. Le azioni sono accompagnate da una voce fuori campo, commento e “coscienza” di tali eventi. Mentre trait d’union di questi accadimenti è un bambino che trascina con sé un globo/Terra, assai malmesso. Nella scena finale (albero della vita) – richiamo alle antiche illustrazioni dell’iconografia medievale – trovano posto tutte le scene precedenti: una danza collettiva di adolescenti che ha come sfondo un paesaggio naturale sarà l’invito a una visione propositiva della vita.

La proiezione sarà preceduta da una performance, in versi e musica, dei Cardiopoetica, autori dei testi del cortometraggio, accompagnati al pianoforte dal M° Michele Garolla, autore delle musiche.

Conduce la serata Francesca Corbi.

L’iniziativa è organizzata nell’ambito della 2ª edizione di “PACE TRA I POPOLI” – NATALE 2018 A CORI E GIULIANELLO”,
il cartellone di eventi per le festività del Comune di Cori e della Pro Loco Cori, patrocinato e finanziato dalla REGIONE LAZIO – Consiglio Regionale.

ja-c

0 Comment

Leave a Reply