La Carta della Qualità testimonia l’impegno che la Compagnia dei Lepini S.C.p.A., ha nei confronti dei beneficiari dei Corsi di Formazione e dei Committenti, divulgando in modo ampio e trasparente la propria capacità di formazione. Essa rappresenta un efficace strumento per garantire un livello di qualità adeguato alle esigenze dell’utenza.
La Compagnia dei Lepini nasce per sostenere e guidare il processo di sviluppo economico e turistico dell’area dei Monti Lepini.
La società agisce sul territorio con interventi di interesse generale finalizzati a realizzare le condizioni necessarie allo sviluppo dell’economia, con particolare attenzione alla valorizzazione turistica del territorio.
E’ tra le priorità strategiche della Compagnia dei Lepini collegare l’attività di programmazione delle istituzioni pubbliche alle attività ed ai programmi dei soggetti privati che operano sul territorio dei Monti Lepini.
La società è strumento operativo degli enti locali per:
• elaborare e realizzare programmi formativi con l’obiettivo di qualificare e riqualificare gli operatori del settore turistico.
Nell’ottica del continuo perseguimento e miglioramento della qualità del servizio formativo offerto la Compagnia dei Lepini S.C.p.A. si impegna a:
• ottenere risultati di qualità attraverso il coinvolgimento delle proprie risorse umane con la precisa volontà che si agisca nell’ottica del miglioramento continuo;
• prevenire i problemi come priorità rispetto alla loro risoluzione;
• prestare massima attenzione allo sviluppo e miglioramento dei processi;
• valutare i risultati in funzione delle correzioni e dei miglioramenti.
L’organizzazione per attuare la politica della qualità agisce attraverso:
• la soddisfazione piena, continua e crescente di tutte le esigenze esplicite ed implicite del cliente;
• il miglioramento continuo delle prestazioni dell’organizzazione;
• la valorizzazione delle risorse umane e la loro crescita professionale;
• il coinvolgimento di tutto il personale nel controllo, prevenzione e miglioramento continuo della qualità;
• trasparenza nei confronti del Cliente, onde poter dare la più ampia dimostrazione del livello di qualità raggiunto.
La Compagnia dei Lepini S.C.p.A., per lo svolgimento delle attività formativa usufruisce di personale interno e si avvale inoltre della collaborazione di numerosi professionisti esterni in relazione a specifiche esigenze, valutati e scelti in base alla necessità. Il personale impegnato nella realizzazione dei programmi formativi è competente sulla base di adeguato grado di istruzione, addestramento, abilità ed esperienza.
La Compagnia dei Lepini per l’erogazione dei servizi formativi dispone di:
• n. 3 aule attrezzate con dotazione standard (supporti logistici e multimediali, connessione internet, posta elettronica) ed arredate con sedie munite di ribaltina, cattedra, lavagna a blocchi, proiettore;
• n. 1 ufficio di presidenza;
• n. 1 ufficio di direzione;
• n. 1 ufficio amministrativo;
• n. 1 ufficio reception.
Per quanto riguarda la sicurezza degli studenti, degli operatori e dei visitatori all’interno delle strutture, è attuato un piano di sicurezza per l’individuazione, l’analisi, la valutazione dei rischi e la definizione ed attuazione delle conseguenti procedure atte a garantire il rispetto per le norme di prevenzione degli infortuni e la tutela della salute (D.L. n°626 19/9/94 e D.L. n°494 14/8/96).
Gli standard di qualità del servizio formativo sono definiti dal soggetto erogatore sulla base di fattori di qualità dell’attività formativa svolta.
Gli strumenti di verifica esplicitano le modalità attraverso cui periodicamente o in continuo viene controllato il rispetto degli standard fissati, a garanzia e tutela del sistema cliente.
Nel corso dello svolgimento dei programmi formativi vengono somministrati dei questionari ai partecipanti, i cui dati vengono elaborati e valutati attentamente per verificare il soddisfacimento della qualità attesa per evidenziare i punti di forza ed i punti di debolezza dei progetti didattico formativi proposti.
La Compagnia dei Lepini è particolarmente attenta alla soddisfazione dei propri clienti e pertanto registra con cura i loro giudizi e le loro osservazioni, che costituiscono un patrimonio indispensabile per realizzare il processo di miglioramento continuo avviato.
Il Sistema di Gestione della Qualità della Compagnia dei Lepini prevede un insieme di procedure finalizzate a verificare e garantire la conformità dei servizi formativi erogati rispetto ai requisiti espressi dal Committente. In particolare:
− La procedura “Azioni correttive e preventive – Gestione delle non conformità” definisce responsabilità, criteri e modalità operative per la gestione delle non conformità riferite a prodotti, processi ed attività e per l’individuazione, la definizione e l’attuazione delle azioni correttive e preventive finalizzate ad eliminare le cause di non conformità effettive o potenziali; la procedura definisce inoltre le modalità di gestione dei reclami pervenuti alla Compagnia dei Lepini da parte dei committenti e/o beneficiari, relativamente alla modalità di realizzazione dei servizi formativi;
− La procedura “Verifiche ispettive interne” definisce le responsabilità e le modalità per pianificare, programmare e condurre le verifiche ispettive interne; Le verifiche ispettive interne sono attuate per determinare se le attività svolte e i risultati ottenuti siano in accordo con quanto stabilito dai documenti normativi e contrattuali e se quanto predisposto sia attuato efficacemente.
La Carta di Qualità dell’Offerta Formativa è validata dal Responsabile del Processo di Gestione della Qualità e dal Direttore Generale che ne autorizza l’emissione.
La Compagnia dei Lepini assicura la diffusione della Carta della Qualità tramite:
− pubblicazione sul proprio sito internet www.compagniadeilepini.it
− affissione sulla bacheca della sede;
− consegna di copia ai corsisti all’atto dell’iscrizione;
− consegna di copia al personale docente e non docente.
La società elabora e realizza programmi formativi adatti alla qualificazione e riqualificazione degli operatori del settore turistico.
L’attività formativa svolta dall’azienda è in prevalenza erogata attraverso Bandi di Gara pubblicati dalla Regione Lazio riguardanti lo sviluppo locale del territorio, lavori d’ufficio, industria alberghiera e ristorazione, attività promozionali e pubblicità, informatica, beni culturali, turismo, enogastronomia, eventi e manifestazioni con particolare interesse verso i comuni dell’area dei Monti Lepini Ausoni e dell’Area Romana.
La società verifica attraverso Internet, Burl e attraverso le relazioni istituzionali la possibile partecipazione a bandi di gara. Inoltre, gli enti locali operanti sul territorio dei Monti Lepini che accedono a bandi della Regione possono affidare direttamente alla società la realizzazione di programmi formativi. Le attività formative erogate non sono a pagamento, sono finanziate da enti pubblici.
Le aree di attività legate ai servizi formativi sono le seguenti:
• Monitoraggio dei fabbisogni formativi
• Reperimento delle fonti di finanziamento
• Ideazione
• Progettazione
• Gestione didattica ed economica
• Erogazione
• Certificazioni o attestazioni
• Valutazione dei risultati conseguiti
La Carta della Qualità viene riesaminata con cadenza biennale, allo scopo di assicurarne l’idoneità, l’adeguatezza e l’efficacia, nonché per valutare le opportunità di miglioramento e le esigenze di aggiornamento, sulla base dei risultati di customer satisfaction relativi ai servizi formativi erogati, ai processi ed alla politica per la qualità.
La Direzione della Compagnia dei Lepini assicura:
• La pianificazione ed il presidio delle strategie organizzative, commerciali e degli standard del servizio;
• il coordinamento delle risorse umane, tecnologiche, finanziarie e organizzative;
• la supervisione della manutenzione e il miglioramento continuo del servizio;
• la gestione delle relazioni e degli accordi con la committenza;
• la valutazione e lo sviluppo delle risorse umane;
• la pianificazione e la gestione delle relazioni con le istituzioni, le imprese e gli attori locali;
• la promozione e la pubblicizzazione dei servizi della struttura;
• la gestione della qualità inerente a tutti i processi.
L’Area Amministrazione assicura gli adempimenti relativi:
• alla gestione contabile e amministrativa e fiscale;
• al controllo economico;
• alla rendicontazione delle spese;
• alla gestione amministrativa del personale;
• alla gestione amministrativa delle risorse finanziarie pubbliche nel settore della formazione.
Le attività previste per il responsabile del processo di analisi e dei fabbisogni si possono identificare in:
• lettura del fabbisogno occupazionale a livello territoriale legato al settore turistico;
• rilevazione del fabbisogno formativo;
• ricerca dei bandi pubblici a cui partecipare per accedere al finanziamento pubblico;
• definizione della strategia formativa;
• gestione delle relazioni e degli accordi con la committenza.