Blog Single Post

LEPINI BLUES FESTIVAL

Imperdibile appuntamento musicale estivo nato nel 1993, che ha contrassegnato Carpineto Romano come la città della musica blues dell’intero comprensorio lepino.

Se c’è una musica che rappresenta il centro di gravità della popular music, questa è certamente il blues. Nato in America tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo, è stato ed è tuttora una fonte d’acqua viva da cui hanno attinto tutti i generi musicali successivi e una miriade di musicisti.

Grazie al suo potere generativo e alla sua capacità di attrarre, influenzare e comprendere altre musiche, a lungo andare si è conquistato un appellativo forte: la madre di tutte le musiche.

Il termine blues è legato all’espressione “to have the blue devils” ovvero “avere i diavoli blu“. Era un modo di dire spregiativo utilizzato dai bianchi, che associavano il colore blu al senso di malinconia e tristezza che attribuivano a quella musica sconosciuta. Giunto alla soglia degli anni ‘50, il blues ha tracciato un’impronta indelebile nella storia ed è ormai pronto a diventare davvero “la madre di tutte le musiche. Il suo potere è attivo ancora oggi sia direttamente nella sua forma originale, sia indirettamente nella moltitudine di generi e stili che circolano attorno alle nostre orecchie. Numerosi gli artisti che si sono succeduti negli anni, tra i quali ricordiamo: Harold Bradley, Herbie Goins e Roberto Ciotti.

lepini b- fest

0 Comment