Flying in the Sky – Il volo del falco pellegrino
Il “Flying In the Sky” è la ZipLine più lunga e veloce del mondo inaugurata a settembre del 2014 che consente di provare l’esperienza del volo in tutta sicurezza.
Questa struttura è costituita da un cavo d’acciaio sorretto da due piloni lungo 2.225 metri sospeso ad un’altezza massima di 310 metri dal suolo il cui dislivello è di 350 metri.
A differenza di altri sistemi quali deltaplano, parapendio ecc, la ZipLine di Flying in the Sky è alla portata di tutti in quanto non necessita di particolari abilità o preparazione.
Si parte da Rocca Massima, piccolo borgo medievale in provincia di Latina a quota 730 metri s.l.m. dove si viene imbragati ed appesi ad un carrello che corre libero sulla ZipLine godendo dell’ebbrezza del volo ed ammirando uno straordinario panorama che spazia dalle coste laziali ai colli albani fino ai monti abruzzesi.
Il percorso attraverserà vasti uliveti e zone carsiche planando fino alle pendici del Monte S. Angelo, culla del Falco Pellegrino, un rapace che vive e nidifica in questa zona al cui volo si ispira proprio il Flying In The Sky che regala la sensazione unica di sentirsi un falco che si lancia in picchiata.
Si arriva dopo un volo lungo più di 2 km ad una velocità media che supera i 110 km/h con un picco massimo che si avvicina ai 172 km/h in località Le Feora a quota 380 metri s.l.m. immersi in un piacevole giardino di ulivi dove al ristoro Bar Mario si attende la navetta che vi riaccompagna al punto partenza.
L’ esperienza con Flying in the Sky è una di quelle che non si dimenticheranno mai nella vita.
Il Flying In The Sky ci dona una piacevole sensazione liberatoria stando sospesi a centinaia di metri d’altezza, sfrecciando a tutta velocità riuscendo a superare i 150 km/h.
Caratteristiche percorso
Lunghezza: 2225 metri
Altezza massima: 310 metri
Quota di partenza: 730 metri
Quota di arrivo: 380 metri
Velocità massima: 172 Km/H
Dettagli
La rampa di lanco dal quale partirà il volo di Flying in the Sky.
Il volo partirà ad una quota di 730 metri raggiungendo una velocità massima di discesa di 172 Km/h.
Durante la discesa la velocità media sarà di 110 Km/h.
La rampa di arrivo dopo un volo di 2225 metri al termine del volo per fermarsi in tutta sicurezza.
La quota di arrivo è di 380 metri, raggiungendo un altezza massima di 310 metri da terra.
Prenota il volo su : https://flyinginthesky.it/it/
PERCORSO DEL FLYING IN THE SKY (E 10km colore verde e in fase di approvazione percorso CAI)
Questo percorso inizia da piazza Largo Secondo Mariani, conduce verso la stazione di partenza del Flying in The Sky, la fine aerea più lunga d’Europa e la più veloce al mondo con i suoi 172hm orari. Da qui ci si incammina sull’antica strada che collegava Rocca Massima con Giulianello ed è possibile scorgere grossi gradoni e mura di contenimento realizzate a secco. La via conduce ad una cona, Cona Vecchia
Fonte: Pro Loco Rocca Massima
0 Comment