chiese-culto-1920x600

Chiesa di Santa Maria Assunta

Il complesso si erge imponente al lato sinistro del castello baronale da cui viene divisa da una strettissima via; i suoi campanili sono ben visibili anche a ragguardevole distanza. Interamente restaurata alla fine del XIX secolo per volere di papa Leone XIII, presenta una facciata composta da un ampio pronao formato da quattro alte colonne con capitello ionico. Il frontone, movimentato da dentelli, presenta al centro lo stemma della famiglia Pecci. All’interno, composto da tre navate, si può ammirare la parte centrale di un trittico con raffigurata la Madonna in trono con Bambino. Interessante è anche l’affresco, proveniente dalla chiesa di San Giacomo, raffigurante la “Madonna delle cerase”, così denominata perché l’offerente ha voluto che venissero raffigurati i prodotti della terra di Maenza. Gli altari laterali presentano tele raffiguranti l’Assunzione, San Tommaso, Sant’Agostino.

Chiesa di Santa Reparata

Raggiungendo Maenza dalla strada principale si arriva in Piazza Santa Reparata contrassegnata da una bella fontana di pietra, un tempo luogo di ritrovo. Sulla sinistra vi è l’antico convento francescano con l’attigua chiesa di Santa Reparata. Tale complesso, nel corso dei secoli, ha subito varie trasformazioni e ricostruzioni prima di raggiungere la forma attuale. Infatti, esso risale al secolo XV quando padrone di Maenza ea Cristoforo Caetani. Nel 1473 il popolo di Maenza decise di rinnovare e migliorare a proprie spese la stessa chiesa e il convento. Da allora fino al 1873 le vicende di questo complesso religioso sono legate ai grandi eventi.

Ex Chiesa di San Giacomo

Ormai abbandonata, per molti secoli è stato il primo tempio di culto. Di essa se ne fa menzione già nel secolo XII ed in parte lo testimoniano anche alcun resti di affreschi, fino a qualche anno fa visibili nelle pareti intere, ed il bellissimo arco variamente lavorato, che ancora si può osservare sul lato esterno di destra. Si ritiene che venisse costruita per l’utilità religiosa del primo nucleo abitato formatosi intorno al castello baronale ed alla antistante piazze d’armi.

Chiesa di San Rocco

Santuario di San Luca