Single Blog Post

Carpineto Romano: Presentazione del libro “Chiesa Arcipresbiteriale Santi Giovanni Battista ed Evangelista”

Clicca per visualizzare la mappa
Quando:
16 giugno 2019@17:00 Europe/Rome Fuso orario
2019-06-16T17:00:00+02:00
2019-06-16T17:15:00+02:00
Dove:
Chiesa di San Giovanni - Carmelo Sant'Anna
Via Castello
90, 00032 Carpineto Romano RM
Italia
Costo:
Gratuito

PRESENTAZIONE DEL LIBRO
“La Chiesa di San Giovanni nella storia civile e religiosa”
di Italo Campagna 

Carpineto Romano
Chiesa di San Giovanni – Carmelo Sant’Anna

Domenica 16 Giugno 2019 – ore 17.00 

Il taglio storico-letterario scelto dall’autore, nella narrazione della presente pubblicazione, ci restituisce, in una visione globale dal punto di vista temporale, le vicende e le diverse implicazioni che hanno interessato nei secoli la Chiesa Arcipresbiteriale dei SS Giovanni Battista ed Evangelista in Carpineto Romano.

santi-giovanni-cover

 

locandina-santi-giovanni_md

Programma dei lavori

Salutano
Matteo Battisti, Sindaco di Carpineto
Noemi Campagna, Assessore alla Cultura di Carpineto 

Introduce
Quirino Briganti, Presidente Compagnia dei Lepini 

Interviene:
Mauro Nasi, Edizioni Sintagma 

Relazionano:
Gioacchino Giammaria, Direttore Latium
Antonio Scarsella, Scrittore
Giovanni Grosso, Preside Institutum Carmelitanum 

Conclude
Italo Campagna, Direttore Scientifico del Museo “La Reggia dei Volsci” e autore del libro 

A tutti i partecipanti alla Presentazione sarà donata una copia del volume: “La Chiesa di San Giovanni nella storia civile e religiosa”

Domenica la presentazione dell’ultimo volume di Italo Campagna

Un’opera imponente per quantità di informazioni contenute e per la ricostruzione certosina delle vicende sociali che interessarono la storia civile e religiosa di Carpineto e delle comunità lepine.

“Chiesa Arcipresbiteriale dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista. Secolare presenza Carmelitana”, edito da Sintagma, è l’ultima fatica letteraria di Italo Campagna, direttore scientifico del Museo “La Reggia dei Volsci” e profondo conoscitore della cultura lepina.

Con il contributo della Compagnia dei Lepini e del Comune di Carpineto, nonché la collaborazione dell’associazione I Navigatori, il libro verrà presentato domenica prossima alle ore 17  nella Chiesa di San Giovanni del Monastero Carmelo Sant’Anna.

Oltre all’autore saranno presenti il Sindaco di Carpineto Matteo Battisti e l’Assessore alla Cultura Noemi Campagna, introdurrà Quirino Briganti, Presidente della Compagnia dei Lepini, con l’intervento di Mauro Nasi, dell’editrice Sintagma. Relazioneranno Gioacchino Giammaria, Direttore Latium, lo scrittore Antonio Scarsella, e padre Giovanni Grosso, Preside Institutum Carmelitanum.

Il libro è frutto di un lavoro meticoloso, attraverso fonti spesso inedite, che va dipanandosi da una parrocchia, dal titolo prestigioso di chiesa “arcipresbiteralis, matrix et major”, coinvolgendo gradatamente tutta la Chiesa carpinetana con i suoi campanili, le sue confraternite, i suoi riti e simboli religiosi, ma anche investendo la stessa vita civica di una comunità integralista in quello Stato Pontificio, che al suo tramonto, dette alla Chiesa di Roma e al mondo intero Gioacchino Pecci, salito al trono pontificio con il nome di Leone XIII. Nascevano nuove idee, si respiravano nuove idee politiche e sociali, mentre si abbandonavano antiche convivenze sociali e i centri storici si andavano svuotando di uomini e di idee. Pur avanzando così il deserto, inaspettatamente e provvidenzialmente rifioriva il flos Carmeli trasformandosi nella nuova tebaide carmelitana.

italo-campagna_foto-di-ignazio-romano

0 Comment