castello-1920x600

Il castello occupa la sommità del colle intorno al quale si sviluppa la cittadina di Sermoneta. La prima parte del  castello fu costruito nel XIII secolo dalla famiglia Annibaldi, con un maschio a pianta quadrangolare alto circa 40 metri. Di qual periodo, all’interno sono visibili tre grandi camini, classificabili tra la categoria ad angolo. Successivamente il castello fu ampliato dai Caetani, nel XV secolo, costruendo la sala dei Baroni, lunga 22 metri e divisa in quattro campate da tre archi a sesto acuto. Ma la traccia più significativa lasciata dalla famiglia Caetani sono le cosiddette “Camere pinte”, abitate dai signori del castello, fatte affrescare da un’artista della scuola del Pinturicchio e recentemente restaurate.

Nel 1499 il papa Alessandro IV Brogia, scomunicò i Caetani e passò il castello alla figlia Lucrezia Borgia. In pochi anni il castello fu radicalmente trasformato. In particolare fu chiamato Antonio d Sangallo per rafforzare le mura del castello, in modo da sopportare i colpi dei cannoni e delle bombarde, la chiesa di San Pietro in corte, nella Piazza d’armi, costruita prima del maschio, fu demolita. Inoltre fu costruita la Casa del Cardinale, grande edifico nel quale sono conservati alcuni affreschi con figure di Santi, carte geografiche del 1700 ed altri dipinti del XVI secolo.

Dopo la morte di Alessandro VI, i Caetani tornarono in possesso della struttura, che nel XVIII secolo fu saccheggiata dai soldati francesi di passaggio. Successivamente il castello fu abbandonato per molto tempo, fino a quando nel XX secolo la famiglia Caetani iniziò i lavori di restauro che portarono all’attuale stato di conservazione. Attualmente, e già da più di un quarto di secolo, il castello diviene luogo di incontri culturali ed è abitato per un lungo periodo dell’anno da artisti e studiosi di varie discipline. In estate diviene sede del “Festival Pontino di Musica” e centro di studi musicali di interpretazione e perfezionamento strumentale organizzati dal “Campus Internazionale di Musica” di Latina.

castello-caetani-esterno1024x768
ponte-castello1024x768
castello1024x7682
Il Castello Caetani è aperto anche nei giorni feriali (tranne il giovedì). L’ingresso al Castello Caetani di Sermoneta è suddiviso in fasce orarie. La visita della durata di circa 30 minuti, si svolge esclusivamente accompagnati da  guida ufficiale e in gruppo (da 2 a 15 persone) seguendo un itinerario prestabilito. Si consiglia di presentarsi all’ingresso del Castello Caetani di Sermoneta almeno 10 minuti prima dell’orario della visita.

Dopo l’acquisto del contributo di ingresso è consigliabile scaricare e stampare i biglietti che saranno inviati via email, oppure potrete mostrare il biglietto elettronico direttamente all’ingresso tramite tablet o smartphone.

  • Per le persone diversamente abili con accompagnatore, è possibile all’acquisto del contributo (€ 6) direttamente presso il Castello Caetani di Sermoneta senza la necessità alcuna di prenotazione per la fascia oraria.

Per informazioni e prenotazioni:
Email
Tel. 0773 30008

Via della Fortezza, 04013 Sermoneta (LT)

Castello – Prenotazione gruppi 

I gruppi, composti da un minimo di 25 partecipanti, possono visitare in qualsiasi periodo dell’anno il Castello Caetani, escluso il giovedì, giorno di chiusura settimanale.

Come prenotare:

  1. Inserire nel campo quantità il numero dei partecipanti alla visita, se il gruppo è inferiore alle 25 persone è necessario acquistarne almeno 25 per poter partecipare.
  2. Premendo sul pulsante “Seleziona data” si aprirà il calendario con tutte le date disponibili per la visita.
  3. Selezionare il giorno desiderato e la fascia oraria preferenziale per la visita:
    ore 10:00 per la visita mattutina
    ore 15:00 per la visita pomeridiana

NB: Una volta acquistato acquistata la prenotazione, verrete contattati per concordare l’orario di arrivo.