4 Novembre: Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate – 2019
La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate è una giornata celebrativa nazionale italiana. Istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale, è festeggiata ogni 4 novembre, data dell’entrata in vigore dell’armistizio di Villa Giusti (4 novembre 1918) e la resa dell’impero austro-ungarico.
Quest’anno, ricorre il centesimo anniversario e alcuni paesi hanno deciso di celebrare la ricorrenza con cerimonie e manifestazioni.
Bassiano
Le Celebrazioni per il 4 novembre si svolgeranno Domenica 3 Novembre 2019 dalle ore 10:30.
Testimonianze di umili eroi attraverso le lettere dalla trincea
Carpineto Romano
Lunedi 4 Novembre Festa delle Forze Armate e dell’ Unità Nazionale.
Dopo la deposizione della Corona al Monumento dei Caduti, ci sarà un incontro presso l’Auditorium tra le autorità delle forze armate, l’amministrazione e i ragazzi delle scuole di Carpineto
Gorga
Il Sindaco a nome di tutta l’Amministrazione Comunale invita la cittadinanza a partecipare alla Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate in onore dei Caduti per la Patria.
“Quando ricordiamo i nostri combattenti; quando ricordiamo i nostri caduti di ogni tempo, i mutilati, i veterani, gli invalidi; quando ci rechiamo ai cippi o ai monumenti posti in memoria dell’eroismo spesso oscuro della nostra gente, non facciamo omaggio a valori che attengono al concetto di guerra, ma a valori che esaltano la profonda umanità del sacrificio, dell’eroismo, della dedizione che sono perenni e comuni.” (Giovanni Leone)
Maenza
Priverno
Lunedì 4 novembre, la cerimonia di commemorazione per la giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, vedrà esibirsi in corteo l’intera cittadinanza, i rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma, marinai, carabinieri in pensione, ecc.
Una parata di uniformi e colori grazie alla partecipazione delle scuole, gli Istituti Comprensivi Don Andrea Santoro e San Tommaso d’Aquino, presenti con oltre 150 bambini a sventolare alto un messaggio di auguri e riconoscenza a nome del paese.
Il corteo si formerà in via Torretta Rocchigiana alle ore 10.15 per assistere alla cerimonia dell’alzabandiera, la deposizione di una corona di alloro e la lettura della “Preghiera alla Patria”; si chiuderà nella piazza del Comune con la Santa Messa, la deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti e la lettura del “Bollettino della Vittoria” del 4 novembre 1918.
In caso di pioggia la Cerimonia e la Santa Messa si terranno all’interno della Cattedrale.
Sermoneta
Sezze
0 Comment