Priverno: SVICOLANDO … tra i Week End di una dolce estate 2020
INFORMATIVA
24 LUGLIO 2020
7-8-9 agosto 2020
Che la cultura resti al riparo
SVICOLANDO TRA I WEEK END DI UNA DOLCE ESTATE 2020: PRIVERNO RIPARTE
In passerella, musica, teatro, danza e spettacolo
Priverno riparte dall’estate 2020. L’emergenza Coronavirus non ha fermato la cultura in città: in questi mesi, dopo la riapertura dei Musei e dei luoghi della cultura, a seguito dei proficui incontri in modalità videoconferenza tra l’Amministrazione e le associazioni di categoria, dai commercianti agli artisti locali, idee e proposte hanno dato vita ad un importante e considerevole diario estivo.
Priverno è pronta, tanti i set a cielo aperto che ospiteranno a partire dal prossimo venerdì 17 luglio un ricco programma di contaminazioni locali e internazionali.
Tanti i portfolio candidati, tutti accolti e messi a sistema a fondersi in un’unione di talenti ai cui vertici capeggiano celebrità quali “Emozioni di Gianmarco Carroccia e MOGOL”, e “I racconti delle Nebbie”, il teatro rock di Nicholas Ciuferri, Paolo Benvegnù, Riccardo Tesio (MARLENE KUNTZ) e Nicola Cappelletti.
“Luoghi aperti alla sosta, a cui giungono e da cui partono sentieri”, nel corposo calendario spunta Radure. Spazi culturali lungo la Via Francigena del Sud, il festival di valorizzazione del patrimonio culturale del sistema territoriale dei Monti Lepini, nell’ambito del progetto integrato Invasioni Creative di ATCL – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio, in collaborazione con la Compagnia dei Lepini, un punto di confluenza per viaggiatori, di condivisione di idee, di divulgazione della cultura.
Un palinsesto che chiuderà col botto nel Priverno Rock Festival, l’evento firmato You Marketing srl che lo scorso anno ebbe un’eco considerevole sulla stampa nazionale e che quest’anno porterà in scena, tra i grandi musicisti, la leggenda della musica lirica, Katia Ricciarelli con la più celebre Queen Tribute band d’Europa.
Tutte le manifestazioni si svolgeranno in sicurezza secondo i dettami della normativa anti Covid-19 vigente.
Gli accessi ai luoghi degli eventi saranno controllati e contingentati, i posti a sedere limitati nel rispetto delle distanze di sicurezza, prenotati attraverso il servizio informatico MOBILITAPP, l’applicazione gratuita attivata dal Comune di Priverno che consente di prenotare e organizzare gli accessi ai luoghi in condizioni di massima sicurezza sanitaria e nel rispetto della privacy, evitando gli assembramenti.
Un’estate differente, insolita, nella Priverno della Belle Époque, per riparte da lì, dove il tempo si è fermato, a rincorrere e far propria quell’epoca intrisa di pace e benessere nata a cavallo tra i due periodi della libertà e della sua scomparsa.
Arti in mostra, dove i protagonisti siamo noi, le nostre eccellenze, i nostri territori, per restituire la giusta dignità e riportare nei luoghi del paese colori di rinascita per i quali però solo il senso di responsabilità e il rispetto delle regole saranno le radici delle sua persistenza.
PARCO ARCHEOLOGICO PRIVERNUM
21 agosto 2020
22 AGOSTO 2020
Anche quest’anno a mezzagosto torna…
FESTA GRANDE A MEZZAGOSTO CON FRITTELLE, MIELE E VINO COME 2000 ANNI FA
in un Parco Archeologico variopinto di attività artistico, ludico, ricreative per ricordare Tito Flavio Scopelliano e la sua festa del 20 agosto del 137 d.C.
SABATO 22 AGOSTO dalle ore 17,00 – PARCO ARHEOLOGICO PRIVERNUM
La storia racconta che il 20 agosto del 137 d.C, un ricco cittadino di Priverno, venne eletto per la seconda volta pretore duoviro, una specie di Sindaco, e per ringraziare i concittadini che gli avevano permesso di raggiungere una carica così prestigiosa , il neo magistrato mise la città in festa offrendo spettacoli a teatro per ben cinque giorni consecutivi, una rarità per quei tempi, distribuendo a tutto il popolo, focacce con vino al miele.
Non una favola, come testimonia l’iscrizione in suo onore in mostra al Museo Archeologico di Priverno, ma un reale episodio che il Parco Archeologico Privernum celebra, 2000 anni dopo, ogni anno con una grande Festa.
PROGRAMMA
- Ore 17,00 visite guidate e laboratori didattico/ludico interattivi per bambini
- Ore 18,00 presentazione del libro “Come acqua amara” di Lucia Fusco.
Relatori, il giornalista Simone di Giulio e l’editore Mauro Nasi, Sintagma.
- Ore 19,00 apertura stand gastronomici, farciti di gustosi panini, arrosticini e birra alla spina; ri-degustazioni con calice di vino e dolci pizzitelle al miele a cura di Proloco
- Ore 20,00 spettacolo Teatrale “il Ricettario Malvagio” a cura di Grosso Gatto ft Neurone Specchio
- Ore 21,45 concerto Bàndebàran ft Bonifax Marco, una miscela esplosiva, dal rockabilly al reggae, a cover reinterpretate e un cantautorato contaminato, che dà vita a un qualcosa, di originale e fresco, adatto ad ogni palato che ama la buona musica.
La manifestazione si svolgerà in sicurezza secondo i dettami della normativa anti Covid-19 vigente
INGRESSO GRATUITO
Prenotazione obbligatoria attraverso l’app MOBILITAPP o telefonando ai numeri
0773-912206/09 (Segreteria Comune ) orari di ufficio
visite guidate e laboratori 0773 – 912306 / 3472330723 Musei Archeologici di Priverno
28-29-30 AGOSTO 2020
05 SETTEMBRE 2020
SABATO 5 SETTEMBRE preparatevi a vivere un emozionante thriller acrobatico sulla terra di coloro che, in silenzio, divorano l’essenza del piacere…
Da un’idea di Filippo Venditti
Il Comune di Priverno, in collaborazione con il Centro Danza Piedi Scalzi, presenta ESSENZA 13, l’adattamento spettacolare a danza del romanzo Profumo di Patrick Süskind.
…Grenouille nasce a Parigi. Brutto, apparentemente insensibile, ha una caratteristica inquietante: non emana alcun odore. Per questa ragione ispira repulsione a chiunque lo avvicini, per prima la madre stessa che lo abbandona appena nato. Uomo da un dono raro, un olfatto finissimo, quasi chirurgico, in grado di percepire e catalogare qualsiasi nota di odore. Consapevole di questa sua unica qualità decide di diventare il più grande profumiere del mondo, coltivando un sogno folle che nulla ha a che fare con la ricerca di fama e ricchezza: vuole dominare il cuore degli uomini creando un profumo capace di cagionare l’amore in chiunque lo annusi. Per realizzare il sublime profumo dell’Amore universale Jean-Baptiste Grenouille non si ferma nemmeno di fronte all’omicidio di 13 giovani donne, alle quali ruba la vita insieme alla sublime fragranza dell’amore. Perché all’amore Grenouille, incapace di amare, non può rinunciare. Un folle progetto che richiederà il suo tributo di orrore, sangue, dolore…
La manifestazione si svolgerà in sicurezza secondo i dettami della normativa anti Covid-19 vigente.
INGRESSO GRATUITO
Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 0773-912206 (Segreteria Comune ) orari di ufficio
0 Comment