Bassiano: Le Camminate d’Autunno
Le Camminate d’Autunno Asc
I gioielli nascosti dei Lepini
B A S S I A N O
Domenica 25 ottobre 2020
Crono programma:
Ore 9:00 ritrovo piazzale Craxi
Ore 09:30 partenza verso il laghetto segreto accompagnati da Giancarlo Pagliaroli – Guida ambientale e turistica e Accompagnatore Turistico
Ore 11:00 ritorno in centro cittadino e visita di Bassiano (camminata nel centro storico, sosta al museo A. Manuzio e degustazione di prodotti tipici locali accompagnati da Giancarlo Pagliaroli – Guida ambientale e turistica e Accompagnatore Turistico)
Ore 12:30 ritorno al piazzale Craxi e fine della visita.
IL LAGHETTO SEGRETO – Il Pantano di Bassiano
———————————-
Questa facile e rilassante escursione che, dal centro storico di Bassiano raggiunge e costeggia un piccolo laghetto (in realtà un avvallamento del terreno che si riempie dopo abbondanti piogge), rende MAGICO tutto il luogo circostante e suggestiva l’escursione.
DURATA: 1,5 ore complessive
DISLIVELLO: 100 m
DIFFICOLTA’: facile
IL GIOIELLO NASCOSTO DEI LEPINI – Bassiano LT
———————————-
Bassiano è un autentico borgo medievale circondato dai Monti Lepini e immerso nel verde dei boschi.
Le maestose mura fortificate, costruite dai Caetani, con nove torri e tre porte, definiscono la struttura a spirale del paese e ne mantengono l’aspetto originale.
Il paese ha dato i natali al celebre umanista Aldo Manuzio (1447-1451), editore rinascimentale a cui è dedicato un museo e a Fra’ Vincenzo Pietrosanti, scultore seicentesco del quale è conservata una bella scultura lignea nel Santuario del Crocifisso, in località Selva scura, a circa 3 chilometri da Bassiano.
Il paese è uno dei Comuni che hanno ottenuto la Certificazione di Bandiera Arancione 2018, marchio di qualità turistico-ambientale assegnato dal Touring Club Italiano.
DURATA: 1 ora complessiva
DIFFICOLTA’: facile
DISLIVELLO: irrilevante
ASC CONSIGLIA QUESTO EQUIPAGGIAMENTO
———————————-
Zaino, acqua, k-way, scarpe da ginnastica
Info e prenotazioni al 392 4160770
0 Comment