Single Blog Post

MONTI LEPINI: COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI E CELEBRAZIONI DELL’UNITA’ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

Quando:
4 novembre 2020@15:00 Europe/Rome Fuso orario
2020-11-04T15:00:00+01:00
2020-11-04T15:15:00+01:00
Dove:
Monti Lepini

COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI E CELEBRAZIONI DELL’UNITA’ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

Anche se in forma statica, la Città di Priverno onora i concittadini caduti per la Patria.

In occasione della “Commemorazione dei Defunti”, domenica 1 novembre alle ore 15,00, il Sindaco, le Associazioni di Protezione Civile e l’ANC Sezione di Priverno deporranno la corona di alloro in onore dei Defunti e dei Caduti in Guerra, presso il Monumento del locale Cimitero.

Sarà una cerimonia in forma statica, cosi come la consecutiva Cerimonia di Celebrazione per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, prevista il giorno 4 novembre, che vedrà deporre le corone di alloro, alle ore 10,30 al Sacrario dei Decorati di via Torretta Rocchigiana, e alle ore 11,00 al Monumento ai Caduti in Piazza Giovanni XXIII alla presenza delle Associazioni Combattenti e Reduci, Associazione Marinai, Associazione Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra, eredi Premoli “Medaglia d’Oro Vittorio Premoli”.

Non i consueti cortei, né le tradizionali processioni, né parate di uniformi e colori in movimento, perché vietate ai sensi dell’ultimo Dpcm del 24 ottobre 2020, ma almeno “immobili cerimonie” a porgere la dovuta riconoscenza a coloro che hanno lottato per la pace e per chi oggi la difende.

Un video diffuso sulle pagine social dell’Ente racconterà ai cittadini i momenti salienti della Cerimonia del 4 novembre.

Comune di Segni

segni-4-novembre

Comune Di Bassiano

bassiano-4-novembre

Le celebrazioni per il “Giorno dell’unità nazionale e delle forze armate” si terranno domani alle ore 11 con la deposizione di una corona di allora al Monumento dei Caduti alla presenza del Sindaco, dell’Amministrazione comunale, del parroco e delle forze dell’ordine. In aderenza alla normativa anti-Covid e al fine di evitare assembramenti, la breve cerimonia verrà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Carpineto Romano.

CARPINETO ROMANO

carpineto-romano-4-novembre

GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

 

Questa mattina si è svolta la “Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate” con una formula limitata rispetto al passato.
Il Sindaco Fiordalisio, nel rispetto delle norme anti covid, ha depositato in maniera riservata delle corone d’alloro sulle lapidi in memoria dei caduti, partendo da Piazza Vittorio Emanuele II, per poi proseguire con il deposito della corona sul monumento dedicato al Generale Simone Simoni ed infine sul monumento dedicato alla memoria del Giudice Calvosa.
Quest’anno l’emergenza sanitaria in corso ha condizionato le manifestazioni pubbliche, ma di certo non ne ha scalfito il valore e la memoria.
L’Amministrazione Comunale di Patrica ha dunque voluto rendere omaggio ai nostri Caduti, al nostro passato, alla nostra storia, rinnovando la gratitudine nei confronti di tutti coloro che operano per la sicurezza del Paese e della collettività.

4 NOVEMBRE – FESTA DELL’UNITA’ NAZIONALE E GIORNATA DELLE FORZE ARMATE

Si celebra oggi 4 la festa dell’Unità nazionale e la giornata delle Forze Armate per onorare i caduti di tutte le guerre e tutti gli uomini in divisa che operano quotidianamente per garantire la legalità.

La commemorazione si terrà domenica 8 novembre dopo la Santa Messa.

⚠️ Come disposto dal Prefetto di Roma Piantedosi la commemorazione si svolgerà nel rispetto del distanziamento interpersonale e del divieto di assembramento, con la sobria deposizione di una corona presso il monumento ai Caduti e con la sola partecipazione di rappresentanti dell’Amministrazione comunale, del Parroco Don Alberto e del Comandande della stazione Carabinieri locale.

COMUNE DI GAVIGNANO

gavignano-4-novembre
In memoria dei Caduti in Guerra per la difesa della Patria.
Questa mattina verranno deposte corone d’alloro presso La Loggia dei Mercanti e presso il Parco della Rimembranza.
Ricordiamo, con affetto e riconoscenza, i nostri concittadini caduti nel primo conflitto mondiale:
Ten. Pier Luigi DORIA
Soldati: COLORITO Arnaldo, CORSI Raffaele, NARDACCI Giovanni, PIETROCINI Angelo PIETROCINI Eleuterio CESARONI Maurizio, INCICCO Eleuterio MARCHETTI Antonio, CRUDETTI Giovanni, TOMEI Andrea GORI Giovanni, NARDACCI Giovanni
Dispersi
Caporale BRIGANTI Luigi
Soldati SARALLI Andrea, TOZZI Giovanni GUERRIERI Goffredo
Nel rispetto delle vigenti norme per la prevenzione della diffusione del contagio da COVID-19, non è prevista la partecipazione della cittadinanza in presenza, tuttavia con particolare emozione celebreremo la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.
E’ un momento molto difficile e mai come ora serve unità, tra cittadini, istituzioni, forze economiche politiche e sociali.
Il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in emanazione ci impone ulteriori difficili restrizioni. La tenuta sociale del Paese è a rischio e le manifestazioni dei giorni scorsi, seppur inquinate, ne sono la testimonianza.
Il Diritto alla salute è sancito dalla nostra Costituzione e non può essere contrapposto al diritto al lavoro e allo studio.
E’ difficile, ma va trovato il giusto equilibrio.
Siamo chiamati tutti alla responsabilità ed al rispetto delle regole. Lo dobbiamo a noi stessi, ai nostri familiari, ai nostri anziani e soprattutto lo dobbiamo con grande senso di gratitudine agli “eroi” che in prima linea stanno combattendo contro questo brutto virus e tra questi, gli uomini e le donne delle Forze Armate che oggi celebriamo assieme alle migliaia di caduti civili e militari.
E’ un periodo veramente complicato e ci auguriamo passi il più in fretta possibile, nel frattempo dobbiamo tenere duro attenendoci scrupolosamente alle disposizioni impartite.
Il Sindaco
Claudio Sperduti

MAENZA

maenza

0 Comment

Leave a Reply