Blog Single Post

700-anni-dante-603x315

700 anni dalla morte di Dante Alighieri

Nell’anno in cui si celebrano i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e della pandemia che sta sconvolgendo il mondo è interessante rispolverare la storia che condusse l’autore della Divina Commedia a morire a soli cinquantasei anni. Nel 2021 si celebreranno i 700 anni dalla morte del poeta d’Italia, Dante Alighieri. Per celebrare questa ricorrenza sono state effettuate numerose iniziative,  soprattutto nelle due città dove l’autore della Divina Commedia visse e operò per gran parte dei suoi cinquantasei anni di vita, Firenze e Ravenna, città nella quale fu sepolto e in cui è presente la famosa Tomba di Dante. Proprio nella città ravennate, l’Alighieri trovò la morte nel 1321, nella notte tra il 13 e 14 settembre. Una morte che, come tutte quelle dei grandi medievali, suscita da sempre l’interesse di storici e studiosi che cercano sulle fonti qualche dettaglio che possa chiarire i misteri che potrebbero nascondersi all’origine di morti così celebri.

Il Dantedì dei Monti Lepini
In diretta streaming, Salvatore Rosella dell’associazione Matutateatro interpreta “I Maestri di Dante” eseguendo il canto IV dell’Inferno.

Pubblicato da Compagnia Dei Lepini su Mercoledì 25 marzo 2020

Il Dantedì dei Monti LepiniIn diretta streaming, Salvatore Rosella dell’associazione Matutateatro interpreta “I Maestri di Dante” eseguendo il canto XV dell’Inferno, per la giornata dedicata a Dante Alighieri.

#dantedì #montilepini

Pubblicato da Compagnia Dei Lepini su Mercoledì 25 marzo 2020

0 Comment