‘Radure: Spazi culturali lungo la Via Francigena del Sud’ è il primo festival di valorizzazione del patrimonio culturale del sistema territoriale dei Monti Lepini dedicato ai luoghi della cultura attraversati dal cammino spirituale della Via Francigena del Sud. Giunto alla sua terza edizione si svolge nei Comuni di Priverno, Cori, Segni, Maenza, Norma, Sezze, nei sei fine settimana compresi tra il 19 giugno ed il 1 agosto 2021.
Dal 2019 Radure rappresenta la proposta culturale d’eccellenza per promuovere il territorio e rilanciarne l’immagine sul mercato del turismo esperienziale, attraverso la commistione tra le arti dello spettacolo dal vivo, le identità dei luoghi e la partecipazione attiva delle realtà stabilmente operanti in questi splendidi luoghi del Lazio, seppur poco conosciuti. La terza edizione presenta un’importante implementazione progettuale rispetto alle edizioni precedenti. Si attiveranno sei percorsi di residenza artistica per le compagnie del territorio, aventi come obiettivo la produzione di performance inedite ispirate ai beni culturali oggetto di valorizzazione e aperte al coinvolgimento di cittadine, cittadini e Associazioni locali. Ciascuna residenza è destinataria di un programma di accompagnamento artistico curato dai tutor Bartolini/Baronio e Andrea Cosentino, che entrando in dialogo con i percorsi artistici ed i processi di coinvolgimento delle comunità, favoriranno l’incrocio di sguardi e prospettive, che sempre nutrono gli scambi di pratiche.
Le compagnie Matutateatro, Le Colonne, GKO Dance Company, Acta Teatro e le corali Kalenda Maya e InCantu hanno coinvolto nelle residenze artistiche la Comunità Zagor di Roccagorga, il Centro Donna Lilith l’Associazione Arcadia, il Museo delle Città e del Territorio di Cori ed i cittadini e cittadine delle città di Sezze e di Norma.
Ospiti d’eccellenza dell’edizione 2021 saranno: Ascanio Celestini, Debora Caprioglio, Lucrezia Lante della Rovere, Michele Placido, Roberto Gatto e Sebastiano Somma.