Single Blog Post

Cori: Trekking urbano, passeggiata d’autore con Girolamo Siciolante

Quando:
2 ottobre 2021@15:30 Europe/Rome Fuso orario
2021-10-02T15:30:00+02:00
2021-10-02T15:45:00+02:00
Dove:
Piazza della Croce
Cori Basso
Costo:
Gratuito
Contatto:
351 672 9094

whatsapp-image-2021-09-21-at-17-13-26

TREKKING URBANO; “PASSEGGIATE D’AUTORE” CON SICIOLANTE A CORI

Visita dell’opera dell’artista e della città nella storia, tra “saperi e sapori”.

In occasione del V Centenario della Nascita di GIROLAMO SICIOLANTE nel 1521

Dopo Sermoneta e Bassiano, ultima visita del ciclo dedicata a Siciolante a Cori, nell’ambito dell’evento ideato da Vincenzo Scozzarella e Ferruccio Pantalfini, attraverso la scoperta dell’opera del “Cristo benedicente” della Chiesa di S. Maria della Pietà, attribuita al pittore sermonetano, che troveremo nell’allestimento temporaneo presso l’Oratorio della Confraternita del Gonfalone. La visita, prima di arrivare al Siciolante, partirà dalla meraviglia medievale della decorazione della Cappella dell’Annunziata e si svilupperà per le vie e i monumenti del centro storico per scoprire altri “autori”, saperi e sapori che la città di CORI custodisce e presenta dal passato ad oggi. Un trekking urbano, un viaggio tra bellezza e gusto con la collaborazione di “Slow Food Travel® Monti Lepini”.

                                                                                  * * *

Appuntamento in Piazza della Croce (nei pressi dell’Edicola Clanto) a Cori basso 

Durata: 3 h circa

Prenotazione obbligatoria :         351 672 9094

La visita è gratuita, fino al raggiungimento del numero massimo consentito. È obbligatorio il “Green pass”

Il “Trekking urbano” a Cori, una “Passeggiata d’autore”, sarà condotto dalla Guida Roberto Perticaroli per la “Comunità Slow Food per il turismo sostenibile dei Monti Lepini”. Anche in questa ultima visita del ciclo, come a Sermoneta e Bassiano verrà illustrata la vita e l’opera di Siciolante ovvero uno dei principali protagonisti del Manierismo romano e autore di importanti opere conservate oltre che nel territorio lepino anche in importanti musei, palazzi e chiese di tutto il mondo.
Ma il programma oltre la visita del bellissimo “Cristo benedicente” attribuito, in questo caso, al Siciolante si completa e si arricchisce con la visita della città di Cori nel suo insieme, a partire da preziosi gioielli artistici come quelli nella Cappella dell’Annunziata e a Sant’Oliva. Si sviluppa poi  con una passeggiata slow, tra monumenti e vie del centro storico per rivivere storie, saperi e sapori che la città di Sermoneta conserva dal passato ad oggi.
Ma anche la letteratura e poesia della città sarà protagonista, così com’è accaduto a Bassiano, con la partecipazione straordinaria, “d’Autore”, di Pietro Vitelli.
E per le vie la visita non mancherà di intrecciarsi con la grande e gustosa qualità dei prodotti enogastronomici della città; dai vini coresi alla tradizione dei prodotti da forno, fino all’ormai famoso Prosciutto cotto al vino di Cori. Un viaggio tra “bellezza e gusto” laddove quest’ultimo aspetto, curato da “Slow Food Travel Monti Lepini”, sarà da una parte un tema di riferimento culturale, con la storia del cibo, ma dall’altra anche un momento materialmente vissuto attraverso una degustazione lungo il percorso.

* * *

Al termine della visita, a conclusione di questo primo ciclo, è possibile prenotarsi anche per un momento conviviale a tavola con Slow Food, con un tagliere di prodotti tipici presso “Le Bonta” di Fabrizio Nardi e i vini proposti e dalla “Strada del Vino” al costo di 11€ per i soci Slow Food o 14 € per tutti.

Articoli Stampa

latina-today

0 Comment

Leave a Reply