Priverno: Stagione Teatrale 2021-22
Via S. Giovanni
10
04015 Priverno LT
29 aprile ore 21
PASTICCERI, IO E MIO FRATELLO
di e con Roberto Abbiati e Leonardo Capuano
produzione Compagnia Umberto Orsini
I pasticceri sono due fratelli gemelli. Uno ha i baffi, l’altro no, uno balbetta e l’altro no, parla bello sciolto. Uno crede che la crema pasticcera sia delicata, meravigliosa e bionda come una donna, l’altro conosce la poesia, i poeti, i loro versi e li dice come chi non ha altro modo di parlare. Uno è convinto che le bignoline siano esseri viventi fragili e indifesi, l’altro crede che le bignoline vadano vendute, sennò non si può tirare avanti. Il laboratorio di pasticceria è la loro casa. Due fratelli gemelli che, come Cyrano e Cristiano, aspettano la loro Rossana, e dove la vuoi aspettare se non in pasticceria?
26 febbraio ore 21:00
S/COPPIA D/ISTRUZIONI PER L’USO
con Gaia De Laurentis, Gino Auriuso, Riccardo Bàrbera
musiche originali Marco Schiavoni
Costumi ed elementi scenici di Francesca Serpe
Regia di Paolo Pasquini
Una produzione Artenova
Lui, lei, l’altro, l’altra, unioni civili, incivili, triangolari, poligonali, poligamiche. La fedeltà, la forma-coppia, le sue debolezze e le sue forze in una trasvolata lungo i secoli, dalle basi biologiche ed animali dei legami riproduttivi, fino alle nuove forme relazionali in via di esplorazione nelle ultime genera zioni. Un’indagine divertita ed insieme semiseria sulle origini ei destini (incerti?) della forma più misteriosa, potente, instabile e duratura di rapporto umano… LA COPPIA!
9 marzo ore 21
MUSEO PASOLINI
di e con Ascanio Celestini
musiche Gianluca Casadei
suono Andrea Pesce
disegno luci Filip Marocchi
produzione Fabbrica Srl
Il nuovo spettacolo di Ascanio Celestini che ci guida in un ipotetico MUSEO PASOLINI che, attraverso le testimonianze di uno storico, uno psicanalista, uno scrittore, un lettore, un criminologo, un testimone che l’ha conosciuto, si compone partendo dalle domande: qual è il pezzo forte del Museo Pasolini? Quale oggetto dobbiamo cercare? Cosa siamo tenuti a fare per conservarlo? Cosa possiamo comunicare attraverso di lui? E infine: in quale modo dobbiamo esporlo?
2 aprile ore 21
GOLA E ALTRI PEZZI BREVI
di Mattia Torre
con Valerio Aprea
musiche Giuliano Taviani Carmelo Travia
produzione Nutrimenti Terrestri
Un assolo spietato ed esilarante al tempo stesso, che fotografa un paese in balia di una fame atavica, e votato inesorabilmente al raggiro, alla menzogna, al disperato insegui mento di un lusso sfrenato e delirante. Un reading con uno stile unico e consolidato che appassiona e fa scoppiare in risate fragorose il pubblico. Il tutto sulle musiche di Giuliano Taviani e Carme lo Travia composte per “Figli”, l’ultimo film scritto dall’autore.
BIGLIETTI
ABBONAMENTO INTERO 70 EURO
ABBONAMENTO RIDOTTO 60 EURO
BIGLIETTO INTERO 15 EURO
BIGLIETTO RIDOTTO 13 EURO
PER INFO E PRENOTAZIONI 328 6115020 | 329 1099630
RITIRO ABBONAMENTI
PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ 9-13 15-18
TEATRO COMUNALE GIGI PROIETTI
VIA SAN GIOVANNI,10 – PRIVERNO (LT)
7 gennaio ore 21:00
IN NOME DELLA MADRE
di Erri De Luca
con Galatea Ranzi
regia Gianluca Barbadori
12 Dicembre 2021 ore 17:00
Let’s Sing! Ti racconto il Natale
4 dicembre ore 19:00
THE PRUDES
di Anthony Nielson
con Carlotta Proietti, Gianluigi Fogacci
regia Gianluigi Fogacci
Inaugurato il 22 luglio 2021 alla presenza del Capo di Gabinetto della Regione Lazio, dopo il progetto di ristrutturazione finanziato dalla Regione nel 2018 con oltre 650mila euro, torna a disposizione del pubblico e della cittadinanza, quale importante luogo di aggregazione e arricchimento.
Grazie al sostegno regionale, è stato possibile un rinnovo generale di tutti gli impianti per garantire una migliore fruizione da parte degli spettatori. È stato rivisto l’intero spazio scenico: una dotazione d’avanguardia che risponde alle esigenze di un teatro moderno, con soluzioni estetiche e tecniche studiate per avere una resa finale in armonia e nel rispetto dei caratteri storico-architettonici dell’edificio. Oggi il teatro conta ben 300 posti e durante l’anno ospita spettacoli di teatro, danza e cinema, oltre a spettacoli per bambini, concerti, eventi musicali e conferenze.
Il Teatro Comunale di Priverno intitolato a Gigi Proietti
Uomo d’arte, genio delle emozioni
SABATO 4 DICEMBRE ORE 18:30
Cerimonia di Intitolazione del Teatro Comunale a Gigi Proietti e inaugurazione della stagione teatrale ATCL “A riveder le stelle 2021-22”
“Ci fu entusiasmo” afferma il Sindaco Anna Maria Bilancia, quando con l’Assessore alla cultura Sonia Quattrociocche annunciammo in un video social il desiderio di voler intitolare il Teatro Comunale al grande Maestro Gigi Proietti che ci aveva lasciati proprio nel periodo conclusivo di ristrutturazione dello stesso; l’attore di cui abbiamo amato ogni parola e ogni gesto, la semplice genialità, la passione e la capacità di emozionare che nella sua straordinaria carriera artistica ci ha generosamente donato”.
Un desiderio a cui segue la corrispondenza firmata con un “Si, lo vogliamo” che ha permesso di fondere spazio (scenico) e anima, regalando alla comunità di Priverno un Titolo di pregio al luogo simbolo di crescita culturale e sociale della Città Lepina.
Un Murale a Teatro in suo onore
Realizzato dall’artista Lucamaleonte, su una parete del Foyer, il murale a Teatro è l’omaggio per ricordare l’immenso attore romano ritraendolo con l’autentico ghigno che lo ha contraddistinto per tutta la vita, quel sorriso sincero e contagioso regalato alla città di Priverno, che per anni ha sedotto i concittadini verso i suoi spettacoli in capitale.
Nella lunga carriera di Proietti, l’aneddoto …nel Borgo di Fossanova
“Avevo accettato di fare la voce recitante nel ‘Cantico delle creature’ con la musica di Goffredo Petrassi nell’Abbazia di Fossanova. Era davvero una roba ultra-concettuale, sulle note di un musicista molto impegnato, con una confezione liturgica e rigorosa. Una sera, dopo la mia suite, eseguita davanti a un pubblico sceltissimo, esco fuori a fumare una sigaretta e nel buio mi sento chiamare: ‘Pss… pss… Gigi, Gigi!’. Scorgo due tizi che si avvicinano: uno era un ambulante che vendeva bibite fuori dall’Abbazia e l’altro un posteggiatore. Ero contento che due spettatori del mio pubblico popolare avessero visto la mia performance, e così chiesi loro se gli era piaciuta. Disastro. Uno dei due mi puntò il dito contro intimandomi perentorio: ‘Mai più, eh? Mai più!’. E l’altro aggiunge: ‘Lassali perde Giii! sti fiji de ‘na mignotta: te stanno a rovinà!’. Dedussi che il cantico non era piaciuto”
Stagione teatrale ATCL ‘A riveder le stelle 2021-22’
“A Riveder le stelle” è il nome della stagione, curata dall’ ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio, sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio, dal Comune di Priverno e da Matutateatro, composta da sei appuntamenti con grandi protagonisti della scena teatrale italiana.
RASSEGNA STAMPA
0 Comment