Single Blog Post

Bassiano – Sezze – Sermoneta: Le Passeggiate Poetiche sui Monti Lepini

Quando:
24 settembre 2022@10:00 Europe/Rome Fuso orario
2022-09-24T10:00:00+02:00
2022-09-24T10:15:00+02:00
Dove:
24/09 da Bassiano a Sezze lungo la via Antignana - 25/09 da Sezze a Sermoneta lungo la via Francigena
Costo:
Gratuito
Contatto:
APS Exotique
3505670004 - 3298424810

E’ con grande dispiacere che per un impedimento nel poter partecipare alla Passeggiata Poetica da parte del protagonista Vito Cardellicchio, è stato annullato l’appuntamento previsto il 27 dicembre da Sermoneta a Sezze. Ci auguriamo vivamente di poterla riprogrammare presto! Il programma dei prossimi appuntamenti di fine dicembre lo trovate su https://exotique.it

passeggiate-poetiche-1

Programma 27 dicembre 2022
da Sermoneta a Sezze – ore 10:00* | pranzo al sacco |
Passeggiata Poetica dal centro storico di Sermoneta al centro storico di Sezze lungo la Via Francigena con il concerto finale”S.O.S.” (Segui l’Onda Sonora) di Vito Cardellicchio al MAT spazio teatro*
Un Cammino dai vicoli dall’antico borgo di Sermoneta e poi tra i paesaggi mozzafiato della Via Francigena, nel bel mezzo della valle dell’Antignana, fino ad arrivare al centro storico di Sezze. Un susseguirsi di immagini, odori e incontri che scandiranno il passo fino all’arrivo nel cuore di Sezze al MAT spazio teatro. Un luogo simbolo della città dove i fermenti creativi prendono forma e come fosse una richiesta di soccorso fittizia o un canto delle sirene avrà luogo “S.O.S.” (Segui l’Onda Sonora) di Vito Cardellicchio , un concerto che vuole essere un invito alla scoperta di luoghi nascosti, suoni ammalianti e colori straordinari.

Lunghezza:  9 km
Dislivello massimo: 200 mt
Difficoltà: media
Concerto: ore 17 – ingresso libero previa prenotazione
Fine delle attività: ore 18:00
Guida: Fabrizio Manuguerra (La Filibusta Pontina)

*Per chi non potesse camminare con noi per l’intera giornata, potrà assistere gratuitamente al concerto alle 0re 17 presso MAT Spazio Teatro contattandoci al 329.8424810

Il Cammino nella stagione autunnale di “Le Passeggiate Poetiche…” avrà inizio sui Monti Lepini, e non è un caso considerando la crescente attenzione e passione per questo territorio fatto di paesaggi meravigliosi e borghi antichi da esplorare vicolo dopo vicolo.

Il primo fine settimana d’autunno si svolgerà all’insegna della triangolazione perfetta tra 3 centri storici particolarmente rilevanti come Bassiano, Sezze e Sermoneta uniti dalla Valle Dell’Antignana lungo antichi tratturi e la Via Francigena. Questo lo scenario in cui sarà possibile immergere anima e corpo per due giorni tra mucche al pascolo, filari di vite, vicoli antichi, botteghe storiche.

Il 24 settembre l’appuntamento è al Centro Storico di Bassiano. Da lì ci si  incamminerà alla volta dell’Antignana, il cui nome è probabilmente legato ad un antica villa romana risalente alla gens Antonia. Una volta arrivati nella piana, davanti a voi si aprirà un paesaggio rurale dal grande fascino, palcoscenico naturale ideale per  lo spettacolo “Eneide. A Sound Film” di Matutateatro. Ad accogliere i Camminanti nella Tenuta dell’Antignana tra i filari  di Abbuoto, un brindisi con i vini di Marco Carpineti. Una volta rigenerati nell’anima e nel corpo, continueremo il nostro cammino fino ai vicoli del centro storico di Sezze, dove chi vorrà potrà trattenersi per il sacro rituale conviviale della cena.

Il 25 settembre rimandato al 27 DICEMBRE

La rassegna è ideata e realizzata dall’APS Exotique con il contributo della Regione Lazio ed il patrocinio di: Provincia di Latina, Comune di Sezze, Comune di Bassiano, Comune di SermonetaProloco di Bassiano e Proloco di Sermoneta.

*Disponibile cena e alloggo in strutture convenzionate per trascorrere un week end sui Monti Lepini

Posti limitati | Prenotazione obbligatoria
Contributo a sostegno del progetto richiesto ai partecipanti 30 € adulti/10 € bimbi fino ai 17 anni di età e include: guida/assicurazione/performance artistica/navetta/pranzo al sacco.

Per informazioni su come partecipare:
350.5670004 | 329.8424810 | info@exotique.it
Posti limitati | prenotazione obbligatoria

Programma – 24 settembre 2022
Bassiano – ore 10:00* | pranzo al sacco |
Passeggiata Poetica da Bassiano a Sezze lungo la via Antignana con lo spettacolo “Eneide. A Sound Film” di Matutateatro

Un Cammino ispirato da una visione nella Tenuta dell’Antignana di Marco Carpineti, immersi in un paesaggio rurale d’altri tempi tra filari, animali liberi al pascolo e qualche reperto romano a cielo aperto. Quale luogo migliore di una valle che unisce Bassiano a Sezze per mettere in scena “Eneide. A Sound Film”! Una produzione di Matutateatro tra teatro e musica elettronica, ispirato all’Eneide virgiliana (Libro XI). Nasce come un lavoro sulle immagini senza immagini: il testo antico è evocato soltanto dalla musica elettronica realizzata dal vivo e dalla parola detta in scena che espande la potenza del testo virgiliano nella contemporaneità. Nulla in questa Passeggiata Poetica è lasciato al caso, nell’armonia del tutto.

Lunghezza:  9 km
Dislivello massimo: 200 mt
Difficoltà: media
Fine delle attività: ore 19:00
Guida: Fabrizio Manuguerra (La Filibusta Pontina)

0 Comment

Leave a Reply