Le Passeggiate Poetiche: Antica Norba – Giardini di Ninfa
Antica Norba - Giardini di Ninfa
Passeggiate Poetiche sui Monti Lepini
Antica Norba – Giardini di Ninfa
La domenica 6 novembre la Passeggiata Poetica partirà dall’Antica Norba, un impianto poligonale risalente al V secolo a.C per conoscere da vicino le cosiddette mura “ciclopiche” e la loro storia. Un parco archeologico tra i più importanti dell’Italia centro meridionale, che domina la Pianura Pontina con uno strapiombo di circa 500mt a testimonianza del suo naturale destino di roccaforte. Attraversando l’Acropoli riprenderà la via Francigena in direzione dei Giardini di Ninfa, dove il concetto di spazio-tempo sembrerà arrestarsi di fronte ad uno dei Monumenti Naturali più importanti del mondo. I “Principi Pontini” della famiglia Caetani in questo luogo cesellarono la loro storia attraverso una grande opera creativa di carattere botanico; a loro detta i “Giardini di Ninfa” sarebbero stati il riflesso di un piccolo paradiso sulla Terra. A questo angolo di paradiso è dedicato il concerto “Chiare, fresche et dolci acque” del Die Forelle Trio.
Die Forelle. Chiara Marchetti, Giulia Mariti e Martina Mariti hanno fatto amicizia durante gli studi al conservatorio di santa Cecilia, dove hanno avuto l’opportunità di condividere la passione per la musica strumentale e corale. Nel 2012 hanno avviato una proficua collaborazione professionale, diventando il trio di riferimento per la società d’eventi La Semicroma di Antonio Nasca, con cui hanno vinto per due stagioni consecutive il Wedding Awards a Roma e a Firenze. Il fortunato incontro è stato il punto di partenza per lo sviluppo del feeling artistico, che nel 2018 le ha portate ad iniziare un’attività concertistica. Recentemente si sono esibite nella rassegna Classica sul Tevere, nel festival Exotique e nel festival OperaEtruria di Viterbo. Parallelamente hanno coltivato insieme la passione per il canto, diventando cantori del gruppo vocale “Prima Prattica Ensemble” con cui si esibiscono regolarmente “a cappella” nelle chiese e nei palazzi storici.
“Chiare, fresche et dolci acque” un concerto tributo al Giardino di Ninfa. Leggenda narra che fra i sentieri lussureggianti dei giardini di Ninfa si aggiri il fantasma di una principessa, vittima di un amore infelice. Il trio “Die Forelle”, costituito da arpa (Chiara Marchetti), violino (Martina Mariti) e voce (Giulia Mariti), ne svelerà la storia attingendo dal repertorio di diverse epoche musicali. Attraverso la rielaborazione musicale in chiave cameristica di brani che spaziano dall’epoca barocca, alla liederistica Ottocentesca, fino al cantautorato italiano degli anni 70, ci addentreremo in un racconto ricco di suggestioni: la musica dipingerà un “paesaggio sonoro” perfettamente aderente al contesto naturalistico dell’Oasi di Ninfa, per addentrarsi poi nel labirinto delle passioni umane. Dopo anni di collaborazione professionale in diverse realtà musicali, le componenti del trio “Die Forelle” debuttano ufficialmente in questa occasione come formazione cameristica.
Programma 6 novembre 2022
Norma – ore 10:00 | pranzo al sacco
Passeggiata Poetica dall’Antica Norba ai Giardini di Ninfa con il concerto “Chiare, fresche et dolci acque” a cura del Die Forelle Trio. Una Passeggiata dal Parco Archeologico dell’Antica Norba tra i resti di un’antica roccaforte teatro di lotte cruente, che domina la Pianura Pontina con uno strapiombo di 500 metri. Un luogo che toglie il fiato, che lascia spazio al solo silenzio immersi in un passato immobile che resiste al tempo, e diventa sacro, intoccabile, indistruttibile. Dal selciato millenario di Norba proseguiremo lungo la via Francigena fino ad immergerci nel Giardino di Ninfa, uno dei Monumenti Naturali più famosi al mondo, assimilabile ad un grande quadro raffigurante la naturale e gioiosa armonia della Natura. Da qui ci addentreremo nelle paludi selvagge dell’oasi naturale di Pantanello, per il tributo in musica “Chiare, fresche et dolci acque” del Die Forelle Trio.
Lunghezza percorso: 9 km
Dislivello massimo: – 400 mt (si scende)
Difficoltà: media
Fine delle attività: ore 17:00
*Disponibili alloggi in strutture convenzionate per trascorrere un week end sui Monti Lepini*
0 Comment