Cori: dell’olio e delle olive
Complesso Monumentale di Sant'Oliva
Cori dell’Olio e delle Olive
“L’Epifania tutte le feste porta via”, ma non nel 2023! Infatti il 7 gennaio ci sarà un pomeriggio di festa, alla scoperta degli olii extra vergine di oliva e delle olive da tavola della cultivar “Itrana”!
La città di Cori è da sempre legata alla coltura ed alla cultura dell’olivo e dei suoi prodotti: con le sue 260.000 piante di olivo su una superficie di 1.700 ettari che interessa oltre 1000 produttori, rappresenta un centro olivicolo di notevole importanza.
Ed ecco quindi che dedicheranno un pomeriggio intero, a questo prodotto, dove si avrà modo di cimentarvi in una guida all’assaggio dell’olio extravergine di qualità e della oliva da mensa “Gaeta” e “Itrana bianca” a cura degli assaggiatori Capol, con il rilascio di un attestato di partecipazione.
“Cori dell’Olio e delle Olive” è il primo evento del 2023 di Viaggi del Gusto a Cori, patrocinato dal Comune di Cori, dall’assessorato all’agricoltura, con la collaborazione dell’associazione CAPOL (Associazione Provinciale Produttori Olivicoli di Latina).
Il programma:
Dalle ore 15 si Viaggia tra i sapori, gli odori, e le bontà dei prodotti tipici, con protagonista assoluto l’olio extravergine di qualità e le olive da mensa “Gaeta” e “Itrana bianca”.
Ore 15,00 apertura ufficiale dell’evento con l’entusiasmante spettacolo degli Sbandieratori dei Rioni di Cori; a seguire presso il Palazzetto Luciani, guida all’assaggio dell’Olio extravergine di qualità e delle Olive da mensa “Gaeta ed Itrana bianca” a cura degli assaggiatori CAPOL con il rilascio di un attestato! Degustazioni anche dei Vini di eccellenza locali e dei prodotti tipici coresi, prosciutto cotto al vino, pane e dolci!
Ore 17,30 presso il teatro comunale si terrà un convegno “L’Olio extravergine di Oliva di produzione corese protagonista del gusto e della bellezza” con consegna dei riconoscimenti ai produttori “artigiani dell’Olio Evo” ed alle aziende di Cori premiate nel concorso “L’Olio delle Colline” sezione “Paesaggi e delle buona pratica agricola”.
Ore 18,30 musica con il “Trio effebi”
Ore 19,00 sul piazzale di Sant’Oliva degustazione piatti con l’Olio nuovo, offerti dai ristoratori di Cori.
0 Comment