Slow Food Travel Monti Lepini – Formazione Operatori
Formazione operatori SLOW FOOD TRAVEL MONTI LEPINI
9 – 10 GENNAIO 2023
Progetto finanziato dal Ministero del lavoro e Politiche Sociali
“Slow Food in Azione: le comunità protagoniste del cambiamento – fase 2” – Avviso N.2/2020 ai sensi dell’art. 72 del codice del terzo settore, di cui al Dlgs 3 luglio 2017, n. 117 – annualità 2021
Il percorso formativo affronta specifiche questioni legate al tema del turismo lento, rispettoso dei territori, dei suoi ecosistemi e degli abitanti che quei luoghi li vivono e ne preservano l’integrità e la biodiversità. L’obiettivo è realizzare insieme agli operatori un’offerta in grado di far emergere le peculiarità e le caratteristiche della comunità del territorio, sensibilizzando ed educando i viaggiatori alla conservazione della biodiversità e dei patrimoni di culture, identità e gastronomie locali, sviluppando connessioni tra imprenditorialità che seguono modelli virtuosi per poter diffondere un modello di turismo sostenibile. La formazione è tenuta da esperti Slow Food in agronomia, sviluppo di comunità e destinazione nonché ed esperti Slow Food in analisi sensoriale e territoriale, per permettere agli operatori coinvolti di sviluppare esperienze turistiche eno-gastronomiche con i più alti standard qualitativi. La formazione dedicata agli operatori individuati per la destinazione, si prefigge di intrecciare pratiche e strategie appartenenti al mondo della produzione, dell’ospitalità, del turismo esperienziale e della ristorazione. La formazione è strutturata su due giornate e secondo il seguente format:
Una parte delle attività formative è dedicata all’esperienzialità con l’obiettivo di favorire il team
building tra gli operatori rafforzando il senso di comunità. Gli operatori stessi partecipano a 2
esperienze selezionate dal team leader tra le attrazioni candidate alla composizione dell’offerta della
destinazione. La parte formativa in aula si pone invece i seguenti obiettivi:
– Formare gli operatori sui temi e progetti di Slow Food per mettere a fuoco l’approccio dell’associazione alla cultura gastronomica.
-Formazione specifica sugli aspetti produttivi, sull’accoglienza e sulla gestione della destinazione turistica.
-Analizzare, validare e definire l’offerta che compone la destinazione.
0 Comment