Single Blog Post

Priverno: Manisporche – memory book

Quando:
21 gennaio 2023@17:00 Europe/Rome Fuso orario
2023-01-21T17:00:00+01:00
2023-01-21T17:15:00+01:00
Dove:
Priverno
Costo:
Gratuito

MANISPORCHE è un “memory book” politico-satirico, disegnato e scritto, ambientato negli anni di Tangentopoli.

priverno-manisporche-21-genn

La satira nasce e si consuma nel momento in cui i fatti accadono, è giornalismo, dunque pubblicare vignette fuori del loro tempo è operazione più storica che giornalistica, il cui scopo è informare e dare spunti di riflessione. Si tratta di vignette che realizzò trent’anni fa e commentate dal compianto amico giornalista prof. Mario Giorgi, ma mai pubblicate. Vignette figlie di un concorso nazionale di “Paese Sera” vinto con la striscia “vecchie glorie”, giornale che, (con debita riverenza) aveva incoronato negli anni fumettisti di primo livello, da Forattini a Bonvi, da Daniele Panebarco a Pino Zac, fino a Hugo Pratt e il suo Corto Maltese.

Dunque un libro di vignette prosciugate di attualità e perciò senza tempo, che si intrecciano con le riflessioni giornalistiche “aggiornate” di Mario Giorgi.

La presentazione di MANISPORCHE sarà certamente un’occasione per ricordare Mario, insegnante e infaticabile seminatore di cultura. Ma, nel merito, soprattutto un’opportunità per parlare di quei turbolenti anni della politica italiana, tristi per le vicende di corruzione, ma forse ideologicamente da rimpiangere se paragonati all’aridità di pensiero e machiavellismo spinto che troppo spesso serpeggia in questo tempo. La corruzione è malattia pandemica che parla allo stomaco, si espande e sviluppa incontrollata ed è difficile fermarla, come non si fermò allora, infettando politici pur di valore, eredi diretti di costituzionalisti e idealisti di prim’ordine.

Sabato 21 gennaio 2023, ore 17,00, Sala di Rappresentanza del Comune di Priverno

0 Comment

Leave a Reply