Cori: Un aprile di libri
Vicolo Macari 1
Un Aprile di Libri
La scuola pubblica e la figura di Elio Filippo Accrocca saranno al centro degli appuntamenti di aprile.
01.04 (ore 18): il giornalista e scrittore Christian Raimo presenterà il suo ultimo libro “L’ultima ora: scuola, democrazia e utopia”, un saggio nato dall’urgenza di “difendere la scuola pubblica dai suoi critici, dai suoi detrattori e perché no, anche da sé stessa, senza fare sconti sui problemi e i limiti di un’istituzione per molti versi affaticata e fragile, ancora autoritaria e classista”.
15.04 (ore 17): feste per il centenario della nascita del nostro amato poeta Elio Filippo Accrocca. Lo faremo con Simone Di Biasio (ricercatore e scrittore), Lorenzo Ciufo (professore) e Giovanni Fontana (poeta e performer). Lo faremo con un viaggio “Tra paesaggio e memoria a cent’anni dalla nascita”.
La difesa della scuola pubblica italiana sarà al centro dell’evento presso la Biblioteca Elio Filippo Accrocca di Cori. Il tema verrà affrontato il 1° aprile (ore 18), alla presenza di Christian Raimo, che presenterà il suo ultimo libro ‘L’ultima ora: scuola, democrazia e utopia’. Nel libro affronta una tematica di grande importanza per la società italiana: la crisi della scuola pubblica e la necessità di difenderla dalle pressioni esterne e dalle sue stesse criticità interne, nonché la necessità di innovarsi e di adeguarsi ai cambiamenti, senza tuttavia perdere di vista l’importanza della democratizzazione dell’istruzione.
0 Comment