Settimana Europea dei Parchi 2023: Monumento Naturale Bosco del Castello di San Martino
Via S. Martino
24
04015 Priverno LT
Il 24 maggio si festeggia la Giornata Europea dei Parchi e si rinnova l’iniziativa della Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC) per ricordare il giorno in cui, nell’anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo. In Italia i primi Parchi furono creati nel 1922: il Gran Paradiso e il Parco d’Abruzzo, divenuto poi Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise.Il sistema dei parchi europeo e nazionale è fondamentale per la tutela della biodiversità e costituisce un formidabile laboratorio per modelli di sviluppo sostenibile.
Quest’anno il tema lanciato è Building on our roots: costruire sulle nostre radici.I Parchi e le Aree Protette sono invitate a esplorare, celebrare e promuovere il nostro patrimonio naturale e culturale con attenzione e responsabilità per le generazioni future. La Regione Lazio con il suo Sistema di più di 100 aree protette festeggerà questa ricorrenza da sabato 20 a domenica 28 maggio, con tanti eventi raccolti in un ricco calendario. Un’occasione per godere appieno della bellezza e della biodiversità dei parchi, delle riserve e dei monumenti naturali della nostra regione.
Monumento Naturale “Bosco e Castello di San Martino”
Un bosco, un parco rinascimentale
Alla scoperta di una foresta del suo ecosistema e della villa cardinalizia conosciuta come Castello San Martino.
Indicazioni Stradali: Via S. Martino / Parcheggio esterno ed interno.
Servizi: Bagni; Bistrot San Martino
Programma:
ore 10.00 Appuntamento presso l’ingresso principale del Monumento Naturale Bosco dela Castello di San Martino (Via S. Martino). Da qui un’intensa passeggiata alla scoperta della storia e della natura del luogo attraverso una visita naturalistica da vivere con tutti i sensi; una camminata intorno all’imponente “Palazzo Tolomeo Gallio”, il cosiddetto Castello di San Martino, e inoltrarci nei sentieri del Bosco tra vecchi patriarchi verdi e un ricco e variegato sottobosco, che ospita una ricca fauna, a due passi da Priverno e l’Abbazia di Fossanova.
Durata: 2,30 ore circa
Organizzazione: Compagnia dei Lepini – tel. 333 3216929
Informazioni programma: Slow Food Travel Monti Lepini – tel. 351 672 9094
Si consiglia abbigliamento comodo
Bosco del Castello di San Martino
Area protetta: Bosco del Castello di San Martino
Tipo: Monumento Naturale
Ambito territoriale: Latina
Estensione: 23,8 ettari
Ente di Gestione: Comune di Priverno
Comuni: Priverno
0 Comment