Blog Single Post

arte-di-maneggiar-linsegna

L’arte di maneggiar l’insegna

Cinquantennale
dell’Associazione
Sbandieratori
di Cori

Nell’ambito delle celebrazioni per il 50mo anno dalla fondazione dello storico gruppo di Sbandieratori dei Rioni di Cori, viene organizzato un incontro tra gruppi di sbandieratori di diverse nazioni e di diverse città d’Italia, caratterizzati dall’adozione di stili, materiali e tecniche diverse. L’evento promuove la tutela e la valorizzazione delle tradizioni popolari, patrimonio immateriale dell’umanità, nonché l’incontro tra culture diverse, all’insegna del proficuo scambio e della pace tra i popoli.

La manifestazione è l’occasione per uno spettacolo di grande richiamo, per un corteo storico e per un convegno internazionale aperto alla partecipazione della popolazione, di istituzioni e università, oltre che dei gruppi ospiti. Contemporaneamente sarà allestita una mostra fotografica che ripercorrerà la storia del gruppo folcloristico dalla fondazione a oggi.

POSTER UFFICIALE

Programma
Ore 9:00 – 13:00: Convegno. L’arte di maneggiar l’insegna. Rievocare il passato, immaginare il
futuro – Chiesa di San Tommaso – Cori (LT)

Ore 16:00: Corteo folclorico
Strade e le piazze del centro storico della città

Ore 21:00: Spettacolo dei gruppi folcloristici. Incontro tra scuole di bandiera Piazza del mercato – Cori (LT)

Ore 10:00 – 20:00: Mostra fotografica. Sbandieratori dei Rioni di Cori: Un percorso lungo cinquant’anni – Piazza Segnina – Cori (LT)

FEDERAZIONI DI SBANDIERATORI E GRUPPI FOLCLORISTICI OSPITI Italia, Germania, Belgio, Repubblica Ceca.

0 Comment

Leave a Reply