Single Blog Post

Cori: Un Marzo di Libri 2024

Quando:
2 marzo 2024@17:30 Europe/Rome Fuso orario
2024-03-02T17:30:00+01:00
2024-03-02T17:45:00+01:00
Dove:
Biblioteca E.F Accrocca
Vicolo Macari 1
Cori - LT

Sarà un mese ricco di incontri con gli autori quello di Marzo, nel quale toccheremo differenti temi: da un affresco sul dopoguerra e il ruolo delle donne che avanzano nel mondo alla spiritualità in Aldo Moro con l’analisi delle sue lettere dalla prigionia; dall’epistolario di Antonio Porcelli utile per una ricostruzione della Grande Guerra dei Bassianesi alle tensioni fra Marocco e Spagna insieme al problema geopolitico dell’immigrazione.

cori-libri-marzo

libro-2-marzo

«Le grida erano sempre più forti, risalivano la pietra come gomitoli di fumo, si infilavano nei corridoi, attraversavano il cortile dove s’intrecciavano al piagnisteo degli orfani. Ovunque c’era dolore: lassù nelle camerate e giù, sottoterra. Le suore avevano ragione, il mondo era una valle di lacrime. Anche Nina aveva la sua parte di colpa. Da anni sapeva delle donne incinte e non aveva detto nulla. Aveva visto bambini più deboli venire maltrattati senza motivo e non aveva fatto niente. […]
Ogni mortificazione subita in diciassette anni le precipitò sul cuore. Se ne sarebbe liberata solo con la vendetta. Avrebbe portato in salvo il neonato, fuori dal pozzo in cui nascevano bambole che nessuno voleva».
Attraverso gli occhi della giovane Nina assistiamo a una storia di crescita e formazione; un avanzare alla scoperta del mondo che Simona Baldelli fonde, con ritmo, verosimiglianza, attenzione e sensibilità insieme a un ritratto storico dell’Italia del dopoguerra.

mia-indmenticabile-consorte

Il 17 marzo – data della proclamazione in Torino, nell’anno 1861, dell’Unita’ d’Italia – si celebra la “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”, ricorrenza istituita, come festività civile, il 23 novembre del 2012 con la legge n. 222, con l’obiettivo di ricordare e promuovere i valori di cittadinanza e riaffermare e consolidare l’identità nazionale attraverso la memoria civica.
In tale ricorrenza la Biblioteca di Cori “Elio Filippo Accrocca” ospita la presentazione del libro Mia indimenticabile Consorte… che narra le vicende di un particolare periodo della Storia d’Italia, quello della Grande Guerra che coinvolse l’intera Nazione.
L’incontro con l’Autore Massimo Porcelli è condotto da Anna Nicolosi Cipriani, Archivista dell’Archivio storico “Pier Luigi De Rossi” di Cori e interverrà Michele Todini Delegato alla Cultura del Comune di Cori
Domenica 17.3.2024 ore 17.30

il-grande-ricatto-cori-2024

“E’ il maggio del 2021 quando a Ceuta, exclave spagnola in Marocco, in meno di 48 ore la polizia di frontiera permette a più di 10 mila persone, tra cui oltre mille minori, di entrare in territorio spagnolo spalancando loro i cancelli. È un caos pianificato attraverso cui il Regno di Mohammed VI reagisce alla decisione del governo iberico di ospitare in Spagna il leader del Fronte Polisario Brahim Ghali per curarsi dal Covid-19. La crisi riapre l’annosa disputa sulla sovranità del Sahara Occidentale, spina nel fianco per Rabat dagli anni Settanta […] Questo libro fa luce su un fenomeno che tiene sotto scacco la fragile strategia dell’Unione Europea nella gestione dei flussi migratori, sfruttando le tragedie di migliaia di vite umane in fuga da guerre e persecuzioni. Dinamiche di cui poco o per nulla si parla. E che invece riguardano direttamente il nostro continente e il nostro Paese”

0 Comment