Single Blog Post

Il Maggio dei Libri a Carpineto Romano: Presentazione del libro “Come Acqua Amara” di Lucia Fusco

Quando:
9 maggio 2024@18:00 Europe/Rome Fuso orario
2024-05-09T18:00:00+02:00
2024-05-09T18:15:00+02:00
Dove:
Bilbioteca Comunale
Largo dei Carpini
Costo:
Gratuito

A4_verticale_personalizzabile

1-come-acqua-amara-lucia-fusco-cop

LUCIA FUSCO
COME ACQUA AMARA
Sezzesi, Susaroli, Pipernesi e Cispadani
Edizione Sintagma

Il racconto di una saga familiare italiana.
Storie accadute davvero che raccontano i passi di un cammino spesso aspro e difficile, intrapreso da diverse generazioni che hanno attraversato il tempo e a volte anche l’oceano pur di trovare sollievo alla propria sete di giustizia, riscatto, vita.
Le storie di Filomena, Silvia, Lucia, Lidia, Costanza e delle loro famiglie tornano a vivere, soffiando via la polvere dal tempo passato; svelano cosa si cela dietro i volti di vecchie fotografie o tra le righe di una fredda lapide, tra i vicoli e dietro le pareti di vecchie case, tra le rughe dei nostri vecchi.
Ci si ritrova così in un mondo duro, spesso crudele che però, attraverso il vissuto dei protagonisti, sa mostrare quale e quanta ricchezza c’è nella povertà, quanta unione può restare anche nella lontananza, quanta forza e tenacia possono nascere nella disperazione, quanta speranza può crescere da ogni piccola azione.
Tanti piccoli sorsi di acqua che lasciano un po’ di amaro in bocca, ma che rinfrescano la nostra memoria e dissetano il nostro vivere di oggi.

Se leggi ti lib(e)ri

Se leggi ti lib(e)ri… è il tema della quattordicesima edizione
In sinergia con l’ultima edizione di Libriamoci, anche Il Maggio dei Libri celebra l’importanza della lettura come strumento di conoscenza e consapevolezza, capace di rendere autenticamente liberi. “Lib(e)ri di conoscere”“Lib(e)ri di sognare” e “Lib(e)ri di creare” sono i tre filoni che caratterizzano il tema comune alle due campagne, ciascuno pensato per ospitare molteplici generi letterari e offrire diversi punti di vista sul valore sociale dei libri. Il tema istituzionale di questa quattordicesima edizione è Se leggi ti lib(e)ri, a riprova del fatto che tra le tante opposte libertà che concede l’esercizio del leggere, ce n’è una che non prevede contrari né inversioni: quella di pensare.

0 Comment