Il Maggio dei Libri a Cori: Presentazione del libro “Racconti Lepini”
Vicolo Macari
10
04010 Cori LT
RACCONTI LEPINI
Sintagma Editore
Storie vere o soltanto immaginate, che contengono leggende, tradizioni, personaggi, luoghi di alcune città: un vero patrimonio storico e culturale che merita di essere conosciuto e tramandato affinché se ne conservi la memoria, perché rappresenta la vera anima dei Lepini. L’antologia Racconti Lepini è la pubblicazione dei componimenti partecipanti all’omonimo concorso letterario di narrativa e ritenuti meritevoli per contenuto e forma ma anche per l’obiettivo che si è prefisso il progetto. L’intento, infatti, è di far conoscere un territorio, i Lepini, così ricco di risorse storiche, culturali, naturali, paesaggistiche, architettoniche, di tradizioni, aneddoti, miti, leggende attraverso la forza del racconto, capace di arricchire le informazioni con il potere delle emozioni. Dei Lepini, però, si è voluto valorizzare non solo il territorio ma anche – e soprattutto – chi lo vive, da generazioni oppure solo recentemente. Persone ricche di storie, di valori, di saggezza. A ciò si aggiunge il talento letterario degli autori, alcuni pluripremiati, che hanno accettato la sfida regalandoci vivaci e memorabili storie che ci allietano, arricchiscono e invitano a visitare quei luoghi capaci di tanta ispirazione.
Questi gli AUTORI partecipanti al concorso e premiati con la pubblicazione della loro opera: Angelo Brasi, Guido Cacciotti, Beatrice Cappelletti, Dante Ceccarini, Giovanna Coluzzi, Luisa Coluzzi, Mariassunta D’Alessio, Gianfranco Domizi, Giuseppe Filigenzi, Lucia Fusco, Maria Luisa Magnarelli, Lavinia Magnotta, Loredana Manciati, Renata Marrocco, Massimiliano Ottocento, Sonia Testa, Antonietta Tiberia, Lucia Viglianti, Pietro Vitelli.
Pietro Vitelli, già sindaco di Cori, assessore regionale, è membro dell’Associazione degli scrittori italo-canadesi, ha pubblicato più di 30 libri in lingua e dialetto. È stato tradotto in inglese, greco, russo, polacco e francese. Il suo racconto “lepino” si intitola “Marco e Lisetta”, una tenera, struggente, duratura storia d’amore sorta mentre Cori subiva gli eventi della guerra prima, dell’emigrazione poi e infine il ritorno nella terra nati. Beatrice Cappelletti, archeologa, docente in storia e lettere, collaborare con il Museo archeologico “Padre Saggi” di Norma nell’accoglienza dei visitatori presso il Parco archeologico dell’Antica Norba e nell’organizzazione di progetti culturali, scrittrice. Il suo racconto “lepino” si intitola “Tre spille fra le fiamme” e fa rivivere un reperto archeologico – tre spille di un abito femminile – realmente rinvenuto nel corso delle ricerche, e con esso l’ultima notte di una coppia di amanti mentre la città di Norba veniva attaccata dalle truppe di Silla, drammaticamente incendiata per non risorgere mai più. Oltre agli autori dei due racconti interverranno il presidente della Compagnia dei Lepini, Quirino Briganti, e il curatore del concorso letterario e dell’antologia, Mauro Nasi.
Se leggi ti lib(e)ri
Se leggi ti lib(e)ri… è il tema della quattordicesima edizione
In sinergia con l’ultima edizione di Libriamoci, anche Il Maggio dei Libri celebra l’importanza della lettura come strumento di conoscenza e consapevolezza, capace di rendere autenticamente liberi. “Lib(e)ri di conoscere”, “Lib(e)ri di sognare” e “Lib(e)ri di creare” sono i tre filoni che caratterizzano il tema comune alle due campagne, ciascuno pensato per ospitare molteplici generi letterari e offrire diversi punti di vista sul valore sociale dei libri. Il tema istituzionale di questa quattordicesima edizione è Se leggi ti lib(e)ri, a riprova del fatto che tra le tante opposte libertà che concede l’esercizio del leggere, ce n’è una che non prevede contrari né inversioni: quella di pensare.
0 Comment