copertina-osservatorio-astronomico

Osservatorio astronomico e Planetario

Osservatorio e Planetario
Osservatorio e Planetario
Osservatorio e Planetario

Tra le attrazioni di Gorga hanno un ruolo importante l’Osservatorio astronomico e il Planetario, inaugurati nel 2008 dal Gruppo Astrofili Monti Lepini, a qualche chilometro dal centro. L’Osservatorio, propone un fitto calendario di serate osservative e di eventi e, grazie a questi strumenti, lo spettatore si sente completamente immerso nella scena e può ammirare lo spettacolo della volta celeste in tutte le direzioni.

Lo scopo principale è la divulgazione e la conoscenza dell’Astronomia, in particolare per i giovani che, purtroppo, nelle strutture scolastiche non trovano i mezzi necessari per uno studio accurato.

L’osservatorio è dotato delle seguenti attrezzature:

  • Telescopio computerizzato MARCON Richey-Chretien da 50cm F/8
  • Telescopio rifrattore Astrotech D 150 mm F/8 per autoguida
  • Cupola sincronizzata da 4,6 metri
  • Portellone robotizzato da 1,6 metri di apertura
  • Focheggiatore digitale
  • CCD principale formato 24X36 mm

La struttura dell’osservatorio oltre alla cupola per l’osservazione è composta da una sala di controllo, una sala riunione e una sala conferenze. All’interno della struttura è presente un piccolo laboratorio dove attraverso esperimenti e strumenti tecnologici è possibile spiegare la fisica in modo accessibile a tutti.

Il Planetario, presente all’interno della struttura, tra i più grandi d’Italia, è costituito da una cupola in alluminio di oltre 9 metri di diametro, capace di ospitare oltre 50 visitatori. È attrezzato con due proiettori digitali per una proiezione full-dome e di un impianto audio Dolby Surround 5.1. Ciò rende la struttura uno dei più evoluti ed interattivi ambienti di proiezione in cui lo spettatore è immerso nella scena ed avvolto da un suono realistico e di ambiente. Il sistema di proiezione Full-dome, infatti, è in grado di realizzare una proiezione su cupola emisferica che contiene al suo interno il pubblico.

La sensazione che riesce a dare al visitatore è tale come se la persona vivesse la visione all’interno della scena che osserva, in un contorno che si sviluppa a 360 gradi per 180 gradi, ovvero in tutte le direzioni dell’ambiente in cui lo spettatore è coinvolto.

A differenza del cinema, questo tipo di proiezione ha lo scopo di porre il fruitore al centro della scena e non laterale ad esso.

Questa tecnologia, nata inizialmente per le cupole da planetario, ha tra le più svariate applicazioni che coinvolgono sempre la completa immersione. Infatti, oltre a spettacoli a carattere astronomico, possiamo offrire full immersion in altri campi della scienza, dell’arte e dell’architettura.

In particolare, tra gli spettacoli di simulazione del cielo, c’è il cielo del mese, mentre tra i film Space Opera, che affronta un avventuroso viaggio alla scoperta dei pianeti del Sistema Solare accompagnati dalla voce italiana della Principessa Leyla di Star Wars. Inoltre, si può anche viaggiare attraverso le sequenze delle spettacolari immagini di galassie e nebulose raccolte ed inviate dal telescopio spaziale Hubble.

gorga-osservatorio-astronomico-7