Il cibo della misericordia
Il 9 novembre nell’Aula Magna dell’Università Pontificia Gregoriana, traendo spunto dell’emblematica frase di Papa Francesco “E’ necessario trovare il modo di rendere tutti partecipi dei frutti della terra”, ci si interroga sul paradosso della scarsità nell’abbondanza, vissuto drammaticamente dalla popolazione mondiale: da una parte spreco e consumo eccessivo di risorse alimentari cause ormai spesso dell’insorgere di patologie già in età infantile e dall’altra parte la quasi assoluta mancanza di cibo determinante l’alto tasso di mortalità, soprattutto infantile, per malnutrizione. Il cibo prodotto su scala mondiale potrebbe sfamare 12 miliardi di persone.
Partendo da questo drammatico paradosso ci si muove verso una rieducazione alimentare, una riconsiderazione del cibo, spogliato da tutte le sovrastrutture ed inteso quale gesto sociale per eccellenza, gesto della comunità nel suo ritrovarsi, nel fare memoria e fare festa. La tavola è il luogo, a volte silenzioso, a volte rumoroso, di comunicazione, scambio, comunione e gioia. Il cibo è nutrimento per la convivialità, per questa dimensione del cuore e dell’intelletto, che ci fa star bene con gli altri anche se diversi da noi.
Questo incontro avrà come relatore principale Enzo Bianchi, con le sue profonde riflessioni sul tema, e vedrà la partecipazione del Presidente della Regione Lazio Zingaretti.
Per partecipare é necessario iscriversi al seguente link:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-cibo-della-misericordia-28681160122?aff=es2
0 Comment