La compagnia teatrale Grosso Gatto nasce nel 2011 a Milano, con un progetto dell’attrice e autrice Giselda Palombi e dell’attore e acting coach Jacopo Zerbo, entrambi formatisi nella compagnia teatrale di Dario Fo e Franca Rame, con cui i due hanno collaborato per molti anni. Si sposta in seguito nella provincia di Latina, con lo scopo preciso di svolgere il proprio lavoro di ricerca fuori dagli ambienti convenzionali dell’arte scenica. Tra le attività (12 spettacoli originali portati in scena, esperienza di laboratori e collaborazioni con diversi enti e organismi) nel 2012 una convenzione con il Comune di Cori-Giulianello per l’uso del Teatro Comunale come residenza della Compagnia.
La compagnia ha partecipato a diverse rassegne teatrali nelle province di Latina e Frosinone. Collaborano stabilmente per gli spettacoli Enrico Angelini (musiche), Valentina Palombi (trucco), Marzio Massaro (scenografie, recitazione), Luisa Belardinelli (ufficio stampa) Nel ’12 la compagnia ha collaborato con alcuni organismi di produzione artistico-culturale in collaborazione con la RAI, alcune Università e l’Ordine Nazionale degli Architetti, e patrocinati dall’Unione Europea per un progetto di largo respiro con Europeana.
Il progetto ha nome Pitagora. In questo contesto è stato trasmesso “Sotto un manto di stelle” in diretta web con la facoltà di Architettura e il professor Stefano Panunzi. Dal 2019 è nata una prolifica collaborazione con la compagnia Neurone Specchio (Francesca Del Carmen e Gianni Vitarelli).
Neurone Specchio è un progetto di teatro danza e teatro fisico di Francesca del Carmen, ballerina e coreografa formatasi presso il Teatro Nacionàl de La Habana (Cuba) e con il M°Daniele Sterpetti presso il centro di formazione per danzatori Duncan a Roma; e da Gianni Vitarelli, danzatore formatosi presso la scuola Dancetterie di Mary Bruno. La coppia artistica nasce nell’ambito del Laboratorio Coreografico Alchimie: laboratorio di Teatro Fisico con finalità formative e performative che nasce e si sviluppa attraverso vari stili e correnti all’interno del Teatro Fisico e della Danza Drammatica, utilizzando elementi di Teatro Fisico e metodologia di Danza Contemporanea ed Espressiva. La compagnia ha realizzato cinque spettacoli, e relative repliche, con la capacità di destinare gli spettacoli a diverse frange di pubblico, inclusa quella dei giovanissimi: Salomè (da Flaubert), Alice’s Boogie in Wonderland, Carmen (Merimee- Bizet), Black Swan The Impact of the Highly Improbable (da Taleb), Biancaneve.
La collaborazione tra Grosso Gatto e Neurone Specchio è arrivata alla fusione artistica e organizzativa delle due compagnie, realizzata attraverso la produzione congiunta di diversi spettacoli: Ricettario Malvagio di Baron Sabato, Biancaneve, NoOdissea. Inoltre, lo spettacolo Pinocchio, il cui debutto previsto per la primavera ’20 e concesso in esclusiva ad un teatro romano, è stato rimandato alla stagione teatrale 2020-2021. Lo sviluppo congiunto delle istanze artistiche del Grosso Gatto, votato al teatro epico e satira civile, e la potenza scenica del teatro fisico del Neurone Specchio ha rimarcato la vocazione di ricerca teatrale che già caratterizzava entrambe le compagnie. Seguendo una via di sperimentazione che pur libera dei vincoli tradizionali si pone ad obiettivo la fruibilità diffusa, anche del pubblico meno aduso ai linguaggi del teatro di ricerca.