Conferenza Stampa 14 ottobre 2019 Una montagna di “sensi”: presentato a Segni il progetto che partecipa al bando Città della cultura 2020
14 ottobre 2019
Una montagna di “sensi”: presentato a Segni il progetto che partecipa al bando Città della cultura 2020.
È stato presentato venerdì scorso, all’interno degli spazi messi a disposizione dall’Hotel La Pace a Segni, il progetto che concorrerà al bando regionale “Città della cultura 2020”. La montagna dei sensi, intesa sia come significati che come percezioni fisiche, è il presupposto che ha dato vita al progetto realizzato dall’architetto Emanuela Todini con la comunicazione curata dello Studio 21 snc di Lisa Tavarnesi e Alessandro Dei, i cui dettagli sono stati resi noti nel corso di una conferenza cui hanno preso parte gli stessi progettisti, la Compagnia dei Lepini e diversi amministratori dei 20 Comuni che hanno aderito al progetto, capeggiati in questa occasione da quello di Segni. È stato proprio il primo cittadino del Comune lepino sul versante romano ad introdurre la manifestazione, sottolineando la bontà delle idee presentate nei confronti del bando regionale, dicendosi fiero di rappresentare questa vasta fetta di territorio che insiste su 3 province. Il minimo comun denominatore da cui partire per comprendere appieno il sistema che essi rappresentano è la montagna e non solo nell’accezione geologica e morfologica del termine ma in quella più profonda della cultura che essa rispecchia.
«Le comunità dei Lepini – si legge nell’abstract del progetto – da sempre vivono in forte simbiosi con la montagna e ne costituiscono l’anima pulsante. Sono un sistema in perfetto equilibrio con la natura dei luoghi, la storia dei centri, la tradizione dei riti, l’identità univoca. È il sistema che pensa». Percorsi, manifestazioni all’insegna della Biodiversità, del paesaggio, della tradizione e festival all’insegna dei cinque sensi sono le basi portanti di un progetto particolarmente articolato che farà leva anche su un piano della comunicazione integrata e multicanale, che prevede landing page e calendario unico delle iniziative, una campagna pubblicitaria che si rivolgerà ai canali social, alle nuove forme di comunicazione e si concentrerà anche su un concorso fotografico. Soddisfazione al termine della presentazione è stata espressa dal presidente della Compagnia Quirino Briganti, che ha affermato: «Abbiamo scelto di partecipare a questo bando, in questa occasione puntando su una serie di nostre peculiari caratteristiche, geografiche, territoriali, ma anche culturali e sociali. L’idea è stata accolta da 20 Comuni e sostenuta dalle rispettive Comunità Montane e crediamo fortemente che nelle nostre zone possano esserci ancora enormi potenzialità di sviluppo che ci potrebbero permettere, in questo caso partendo dalla montagna, di inserirci nel mercato turistico offrendo ai visitatori le nostre tipicità»
0 Comment