DESTINAZIONE LEPINI, FIRMA PROTOCOLLO D’INTESA CON LA REGIONE LAZIO 03.06.2015 – SEZZE
Il 3 giugno il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, i Sindaci dei Comuni dei Monti Lepini ed il Presidente della Compagnia dei Lepini, presso l’auditorium M. Costa di Sezze, hanno firmato un Protocollo d’Intesa a sostegno del Piano di sviluppo territoriale denominato “Destinazione Lepini”.
Una positiva conclusione di un intenso lavoro, avviato nel corso della prima metà dell’anno 2015, che ha visto impegnati attorno ad un Tavolo i tecnici della Regione Lazio insieme ai rappresentanti dei Comuni dei Monti Lepini e della Compagnia dei Lepini per individuare le forme e le modalità di accesso ai prossimi Fondi Strutturali 2014-2020, attraverso un Piano speciale di sviluppo d’area.
Il Piano di sviluppo promosso dalla Compagnia dei Lepini, denominato “Destinazione Lepini” , ha focalizzato gli interventi sul territorio, con l’obiettivo della valorizzazione turistica, attraverso una serie di linee di progetto che hanno riguardato i settori dell’enogastronomia, della cultura, dell’agricoltura, delle attività produttive, dell’innovazione tecnologica, della formazione e dell’ambiente.
Nella giornata del 3 giugno, al cospetto di oltre 500 cittadini, il territorio dei Lepini ha dimostrato di essere coeso e soprattutto deciso sulla strada da percorrere.
L’evento è stato organizzato completamente dalla Compagnia dei Lepini e ha visto la partecipazione compatta dei Sindaci e degli Amministratori dei Monti Lepini, insieme ai rappresentanti istituzionali più autorevoli delle provincie di Latina e Roma, ai rappresentanti della C.C.I.A.A. e dell’Unione delle Camere di commercio del Lazio, ai rappresentanti delle Associazioni di categoria e delle forze sociali. La platea presente, proveniente dal territorio dei Lepini, ha assistito alla presentazione del documento di sviluppo locale “Destinazione Lepini” ed alla firma del “Protocollo d’intesa” tra la Regione Lazio ed il Territorio dei Monti Lepini a sostegno della programmazione con i Fondi strutturali 2014-2020. L’incontro è stato aperto da un canto della tradizione contadina eseguita dalle Donne di Giulianello, seguito da un intervento del maestro Ambrogio Sparagna che ha sottolineato l’enorme valore culturale delle tradizioni di questo Territorio. Dopo i saluti del Sindaco di Sezze, città ospitante, che ha voluto ringraziare il Presidente Nicola Zingaretti per la necessaria attenzione che la Regione Lazio sta riservando ai Lepini, la parola è passata al Presidente della Compagnia dei Lepini, Quirino Briganti, che ha ribadito l’importanza e la necessità di un forte impegno territoriale al fine di ricreare le condizioni di sviluppo e di benessere a cui hanno diritto i cittadini lepini. Il Presidente Nicola Zingaretti ha concluso l’incontro sostenendo che la forte volontà di mantenere coeso un territorio è ciò che serve, non solo al Territorio dei Monti Lepini, ma a tutta la Regione Lazio, come buona prassi per la crescita dei territori regionali.
0 Comment