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Dinosauria, Le impronte di Sezze: Laboratori

LABORATORI

SCHEDE DIDATTICHE
(15/20 minuti)

Dopo la parte introduttiva (visita all’esposizione nella sala) dove verrà chiarito il concetto di fossile e di fossilizzazione dalle guide, e verranno acquisite le competenze essenziali per il riconoscimento delle tracce fossili dei dinosauri di Sezze, sarà possibile comprendere i principali processi evolutivi che hanno portato alla formazione delle orme che conosciamo oggi. Ci si concentrerà principalmente sulle orme fossili presenti a Sezze con particolare attenzione a quelle descritte nelle sale della mostra.

Il laboratorio ha lo scopo di verificare quello che i ragazzi hanno appreso lungo l’itinerario della visita. Sono state predisposte schede didattico-informative sulla fossilizzazione e sui principali dinosauri del Giurassico e del Cretacico che i ragazzi possono leggere, e delle schede di verifica che i discenti, successivamente, dovranno compilare sulla base di quanto letto e di quanto appreso lungo il percorso.

Sono state poi preparate delle schede per i più piccoli (classe terza o al massimo quarta della scuola primaria), con dinosauri semplicemente da colorare.

Tutte le schede che saranno state compilate e/o colorate dagli alunni potranno poi essere tenute dagli stessi ragazzi.

La guida potrà cogliere l’occasione per illustrare i principali “tipi” di dinosauri e mettere in evidenza le principali differenze fra i vari gruppi ripercorrendo la classificazione dei dinosauri in linee generali.

IMPRONTE e FORMINE
(15/20 minuti)

Impronte da stampare. Il laboratorio ha lo scopo di far vivere ai ragazzi l’esperienza della formazione di un’impronta. Con delle “formine” di plastica realizzate con la stampante 3D, sarà possibile creare l’impronta e la contro-impronta di un dinosauro teropode imprimendola su Das o plastilina o gesso a presa rapida (quest’ultimo da usare solo con i ragazzi più grandi). A tal riguardo, potrebbe essere opportuno, e facilmente gestibile, utilizzare del Das e/o della plastilina. Una volta creata l’orma su Das e fatta “essiccare” la stessa potrebbe essere portata via dai ragazzi come “premio” per quanto realizzato. La guida dovrà poi cogliere l’occasione per illustrare i processi geologici che sono alla base della formazione e conservazione di un’impronta fossile.

Dopo il suggestivo viaggio nel tempo illustrato dalla Guida (dai Dinosauri del Cretacico di Sezze ai nostri giorni), i bambini saranno invitati a imprimere sulla creta contenuta in un contenitore, l’impronta del loro piede o della loro mano e, da queste, comprendere come si sono formate le impronte di Sezze.

ORME DAL PASSATO
(durata: 20/30 minuti)

Con l’aiuto di una carta d’identità di ogni singolo dinosauro (n. 2 Schede didattiche: scheda Titanosauria, n. 1 Scheda Ornithomimosauria), i piccoli visitatori ritroveranno le piste, riprodotte e ben identificabili, di ciascuna diversa forma di dinosauro di Sezze e proveranno ad assegnare ad esse un nome e un’immagine.

Successivamente, con l’aiuto delle impronte adesive posizionate a terra (sullo stile di una vera pista fossile), i piccoli visitatori proveranno a ripercorrere le “camminate” provando a verificare con un “semplice calcolo matematico” se il dinosauro camminava o correva.

DINO-RETTILE: UNA SFIDA DI VELOCITA’!!
(durata: 15/20 minuti)

Attività da fare in sala mostra per mostrare ai ragazzi le differenze fra i rettili ed i dinosauri. Ai ragazzi verrà chiesto di “sacrificarsi”: la classe viene suddivisa in due diversi gruppi: squadra dei Dinosauri e squadra dei Rettili. Ad ogni squadra viene assegnata una pettorina (modello giocatori di calcio) su cui sopra saranno riprodotti due loghi: dinosauro e rettile. Di fatto si tratta di un gioco a staffetta in cui vince la squadra che copre il breve traguardo della mostra in minor tempo. I ragazzi della squadra dei dinosauri dovranno correre a “quattro zampe” con gli arti colonnari, mentre, i ragazzi della squadra dei Rettili correranno con gli arti “esterni” al tronco del corpo e muovendosi in modo sinuoso proprio come fanno i rettili attuali.
Al termine della gara la Guida farà riflettere i ragazzi sul processo evolutivo che ha portato alla differenziazione dei dinosauri dai rettili (zampe colonnari e non), poiché è chiaro che i vincitori saranno i Dinosauri!

PALEOCANTIERE
(30 minuti)

L’attività, che è svolta a seguito di una visita guidata all’interno della mostra, viene effettuata seguendo le regolari procedure di un cantiere di scavo. Dopo una breve spiegazione teorica riguardante le metodologie e le tecniche di scavo, si passa a una parte pratica che comprende tre fasi:

  1. a) “il cantiere di scavo”: delimitazione e quadrettatura dell’area di scavo, assegnazione del posto a ogni alunno, consegna degli utensili per lo scavo;
  2. b) “la determinazione”: classificazione dei reperti ritrovati tramite opportune schede di riconoscimento;
  3. c) “disegno del fossile”: gli alunni verranno guidati nella riproduzione grafica del fossile ritrovato durante lo scavo.

PACCHETTO LABORATORI

IMPRONTE e FORMINE
(15/20 minuti)

Impronte da stampare. Il laboratorio ha lo scopo di far vivere ai ragazzi l’esperienza della formazione di un’impronta. Con delle “formine” di plastica realizzate con la stampante 3D, sarà possibile creare l’impronta e la contro-impronta di un dinosauro teropode imprimendola su Das o plastilina o gesso a presa rapida (quest’ultimo da usare solo con i ragazzi più grandi). A tal riguardo, potrebbe essere opportuno, e facilmente gestibile, utilizzare del Das e/o della plastilina. Una volta creata l’orma su Das e fatta “essiccare” la stessa potrebbe essere portata via dai ragazzi come “premio” per quanto realizzato. La guida dovrà poi cogliere l’occasione per illustrare i processi geologici che sono alla base della formazione e conservazione di un’impronta fossile.

Dopo il suggestivo viaggio nel tempo illustrato dalla Guida (dai Dinosauri del Cretacico di Sezze ai nostri giorni), i bambini saranno invitati a imprimere sulla creta contenuta in un contenitore, l’impronta del loro piede o della loro mano e, da queste, comprendere come si sono formate le impronte di Sezze.

ORME DAL PASSATO
(durata: 20/30 minuti)

Con l’aiuto di una carta d’identità di ogni singolo dinosauro (n. 2 Schede didattiche: scheda Titanosauria, n. 1 Scheda Ornithomimosauria), i piccoli visitatori ritroveranno le piste, riprodotte e ben identificabili, di ciascuna diversa forma di dinosauro di Sezze e proveranno ad assegnare ad esse un nome e un’immagine.

Successivamente, con l’aiuto delle impronte adesive posizionate a terra (sullo stile di una vera pista fossile), i piccoli visitatori proveranno a ripercorrere le “camminate” provando a verificare con un “semplice calcolo matematico” se il dinosauro camminava o correva.

DINO-RETTILE: UNA SFIDA DI VELOCITA’!!
(durata: 15/20 minuti)

Attività da fare in sala mostra per mostrare ai ragazzi le differenze fra i rettili ed i dinosauri. Ai ragazzi verrà chiesto di “sacrificarsi”: la classe viene suddivisa in due diversi gruppi: squadra dei Dinosauri e squadra dei Rettili. Ad ogni squadra viene assegnata una pettorina (modello giocatori di calcio) su cui sopra saranno riprodotti due loghi: dinosauro e rettile. Di fatto si tratta di un gioco a staffetta in cui vince la squadra che copre il breve traguardo della mostra in minor tempo. I ragazzi della squadra dei dinosauri dovranno correre a “quattro zampe” con gli arti colonnari, mentre, i ragazzi della squadra dei Rettili correranno con gli arti “esterni” al tronco del corpo e muovendosi in modo sinuoso proprio come fanno i rettili attuali.
Al termine della gara la Guida farà riflettere i ragazzi sul processo evolutivo che ha portato alla differenziazione dei dinosauri dai rettili (zampe colonnari e non), poiché è chiaro che i vincitori saranno i Dinosauri!

E’ necessaria la prenotazione

  Numero minimo di partecipanti 5 persone (ragazzi da 6 a 11 anni)
Nel prezzo del laboratorio è compreso l’ingresso alla mostra, la guida e il visore 3D

 

Per info, costi e prenotazioni:
0773/889644
dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 15:00

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