Amaseno: A piedi liberi
03021 Amaseno FR
Italia
“A piedi liberi con il pastore Luigi e le sue capre”
Sabato 7 settembre 2019 ore 08:45
Cammineremo insieme a Luigi Quinto e alle sue capre e passo dopo passo scopriremo un territorio straordinario dal punto di vista naturalistico e culturale.
Luigi ha 25 anni e di mestiere fa il #pastore, si alza alle 5 del mattino tutti i giorni dell’anno e passa le giornate nel Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi nei pressi di Amaseno, con i suoi animali. Nel tempo libero realizza meravigliosi oggetti in legno, suona con il papà la cornamusa e si dedica al recupero delle tradizioni del suo territorio.
Luigi è l’esempio di come le aree interne possono rinascere.
Come di consueto, gli eventi organizzati da A piedi liberi non sono finalizzati al semplice camminare ma hanno l’obiettivo di promuovere l’incontro con le comunità locali e la consapevolezza dei valori del #territorio. Conosceremo insieme parte della Valle dell’Amaseno guidati da coloro che vivono e si occupano di tutelare e valorizzare questi luoghi.
Ad accoglierci ci saranno coloro che ogni giorno custodiscono e tutelano questo territorio meraviglioso:
Antonio Como, sindaco di Comune Amaseno
Quirino Briganti, presidente della Compagnia Dei Lepini
Onorato Nardacci, presidente della XIII Comunità Montana Lepini-Ausoni
Adriano Pagliaroli, Parco regionale naturale Monti Ausoni e Lago di Fondi.
Un’immersione profonda e indimenticabile nella realtà locale appenninica.
PROGRAMMA
Ore 8:45 ritrovo presso Piazzale San Rocco, Amaseno (FR)
Ore 9:00 inizio escursione al seguito del pastore Luigi Quinto e del suo gregge di capre; durante il percorso verranno vissuti dal vivo e approfonditi temi riguardanti la quotidianità delle attività in montagna con la testimonianza diretta dei protagonisti.
Ore 12:30 pranzo al sacco a cura dei partecipanti
Ore 15:00 rientro presso l’ Azienda agricola Giuseppe Minchella. la capra grigia ciociara con degustazione di prodotti caseari locali
Ore 16:30 – 17:00 termine delle attività
DESCRIZIONE DEL PERCORSO
L’escursione si svolge nel cuore della Valle del fiume Amaseno in provincia di Frosinone e nello specifico attraverseremo parte del Parco regionale naturale dei Monti Ausoni e lago di Fondi, un territorio caratterizzato dalla presenza di luoghi decisamente selvaggi e solitari che proteggono una spiccata biodiversità.
Dal punto di incontro, piazzale San Rocco, si proseguirà verso località Burano di Amaseno (circa 580 metri) presso l’Azienda Minchella per dirigersi, percorrendo antiche tracce, verso la località Vado Frà Paolo e raggiungere la storica Fontana La Savia (circa 870 metri); si prevede di raggiungere la cima di Monte Marino (927 metri), prima di avviarsi per il ritorno. Oltre alla possibilità di addentrarsi in un territorio sorprendente per le sue caratteristiche geografiche e naturali, l’itinerario percorrerà un tratto dell’antico confine tra Stato Pontificio e Regno di Napoli con la presenza dei “testimoni di pietra” che ancora oggi presidiano tale limite confinale. Tonino Farinelli, storico locale, sarà con noi per raccontarci le affascinanti vicende storiche legate ai cippi confinari.
DIFFICOLTÀ: E (escursionistica; non ci sono difficoltà tecniche, ma occorre allenamento e abitudine alle escursioni in montagna con indispensabili calzature adatte e corretto equipaggiamento)
DISLIVELLO: 500 metri
TEMPO DI PERCORRENZA COMPLESSIVO: 4 ore in funzione degli approfondimenti culturali
LUNGHEZZA: 9 chilometri
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE
Soci CAI euro 5 euro
Non soci CAI euro 10
Iscrizioni entro mercoledì 4 Settembre 2019
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURE
Obbligatorio l’utilizzo di scarponcini da trekking. Richiesto abbigliamento adatto ad una escursione in natura. Portare almeno 2 lt di acqua. Pranzo al sacco. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza. Consigliati bastoncini da trekking, crema solare, macchina fotografica, maglietta e calzini di ricambio.
ACCOMPAGNATORI
Diego Magliocchetti (Club Alpino Italiano)
Tonino Farinelli (Club Alpino Italiano)
Per INFORMAZIONI:
Sara Carallo cell. 3496480272 mail apiediliberi.comunicazione@gmail.com
Diego Magliocchetti cell. 3387058240 mail diego.magliocchetti@libero.it
Per ISCRIVERSI è necessario compilare il seguente FORM:
0 Comment