Bassiano: l’Olio delle colline
PAESAGGI DELL’EXTRAVERGINE E BUONA PRATICA AGRICOLA DEI MONTI LEPINI
Sabato 8 febbraio, al Palazzo Comunale di Bassiano, nell’ambito del XV Concorso provinciale ‘L’Olio delle Colline’, si terranno due iniziative dedicate all’Assaggiatore di Olio, sia neofita che professionista, a cura di due dei massimi esperti internazionali del settore, Barbara Alfei (ASSAM) e Giulio Scatolini (Università dei Sapori).
– Il Concorso ‘Assaggiatore per un giorno’ (ore 16:00) è aperto a tutti i consumatori che abbiano compiuto almeno 16 anni.
– Il Premio Regionale ‘Assaggiatori a confronto’ (ore 17:00) è riservato agli iscritti agli elenchi regionali/nazionale di tecnici ed esperti di oli di oliva vergini ed extravergini.
In entrambi i casi verrà premiato l’assaggiatore la cui valutazione sensoriale più si avvicinerà al profilo organolettico ufficiale del Panel CAPOL.
In palio una confezione di sei bottiglie di olio DOP Colline Pontine delle aziende classificate al concorso provinciale.
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria (Max 30 persone per incontro): capol.latina@gmail.com – 3298120593.
Associazione CAPOL Latina Regione Lazio ARSIAL Provincia di Latina Comune di Bassiano Informa Camera di Commercio di Latina Unaprol – Consorzio Olivicolo Italiano XIII Comunità Montana Lepini-Ausoni Compagnia Dei Lepini Consorzio per lo Sviluppo Industriale Roma-Latina Slow Food Latina LILT Latina Giovani
0 Comment