Single Blog Post

Convivium Bassiano: “Il Pan de li angeli; a quella mensa di sapienza…”

Quando:
6 febbraio 2022@10:00 Europe/Rome Fuso orario
2022-02-06T10:00:00+01:00
2022-02-06T10:15:00+01:00
Dove:
Bassiano
P.zza G. Matteotti - Museo delle Scritture Aldo Manuzio
Costo:
Gratuito
Contatto:

convivium-bassiano-6feb2022

Domenica 6 febbraio a partire da Bassiano
sotto l’egida di “Convivium” prende il via il ciclo di eventi organizzato da la Compagnia Dei Lepini a cura della Comunità Slow Food dei Monti Lepini per il Turismo Sostenibile e Slow Food Latina, per #SlowFoodTravelMontiLepini
dal titolo: “Il Pan de li angeli; a quella mensa di sapienza…” …intorno alla storia e alla cultura del cibo dei Monti Lepini
Un programma di eventi storico-letterari: laboratori del gusto, escursioni e visite guidate tra città, ambienti naturali, aziende enogastronomiche, musei e biblioteche dei Monti Lepini, per tutti; adulti e bambini.
Tra metafore dantesche e realtà del territorio, seguendo la cultura e il gusto del cibo, grazie al bando della Regione Lazio “Il Sistema fa cultura”, in collaborazione con il “Sistema Territoriale Musei e Biblioteche dei Monti Lepini” e di volta in volta con tanti altri protagonisti che andremo a presentare.

Nel primo appuntamento il protagonista è il territorio del Comune di Bassiano Informa.
La Cultura come base fondamentale di un territorio, Cultura come connessione tra arte, cucina e tradizioni locali, immersi costantemente in uno dei luoghi più integri dei Monti Lepini.
La Filibusta Pontina sarà presente in collaborazione con Valle Pepe – Fattoria Etica di montagna per narrare le peculiarità naturalistiche e storiche delle valli e dei crinali bassianesi e l’antropologia della montagna.

Nel pomeriggio appuntamento con :
• “CIBARSI D’ARTE”, l’arte e il cibo nella storia; evento storico-letterario ed enogastronomico
alle ore 15.30 presso il Museo delle Scritture – Bassiano
Dapprima la visita guidata del museo e a seguire una “Conversazione sul cibo nell’arte” a cura del direttore e critico d’arte Vincenzo Scozzarella e il “Laboratorio del gusto” a cura di Slow Food Latina.
Attività gratuita su prenotazione
Telefonando ho inviando un messaggio al 351 672 9094
Ma per chi lo desidera le attività partono dalla mattina con:
• “ In mezzo del Cammin . . .”; Visita guidata –escursione
dalle ore 10.00 – con appuntamento a P.zza G. Matteotti
L’itinerario enogastronomico-culturale prevede la visita del centro storico di Bassiano, tra cibo e cultura, ed un’escursione e visita dell’azienda agricola Valle Pepe – Fattoria Etica di montagna, con degustazioni degli ottimi prodotti della Fattoria, il laboratorio del gusto. Accompagneranno il gruppo la guida turistica e di “Slow Food Travel”, Roberto Perticaroli e quella ambientale (Aigae) de La Filibusta Pontina , Frabrizio Manuguerra.
Gratutita su prenotazione al 351 672 9094
Alla scoperta dei luoghi del centro storico e dell’ambiente intorno , attraverso il filo conduttore del cibo, della produzione agroalimentare, della storia del cibo e del territorio e l’ispirazione artistica che intorno ha prodotto opere d’arte e letterarie; “Il Pan de li angeli; a quella mensa di sapienza…”

Tutte le attività sono gratuite, con un numero massimo di partecipanti, con Prenotazione Obbligatoria
Per Informazioni e Prenotazioni al numero 351 6729094;
E-mailslowfoodmontilepinicomunita@gmail.com;
Webhttps://www.facebook,com/comunita.slowfood.montilepini.turismosostenibile/
Ulteriori Informazioni su: www.compagniadeilepini.it

convivium1-timeline

0 Comment

Leave a Reply