Carosello Storico dei Rioni di Cori. Edizione 2022
Carosello Storico dei Rioni di Cori 2022
Ricominciare dal Costume e dalla Musica
Dopo la pausa determinata dall’emergenza sanitaria da Covid 19, si è finalmente riaperto il sipario sul Carosello Storico dei Rioni di Cori (LT). Il primo appuntamento che apre ufficialmente la manifestazione, la cerimonia del Giuramento dei Priori, il 18 giugno, a partire dalle ore 21.30 nella scenografica piazza Sant’Oliva, alla presenza dei Priori degli anni precedenti. Tanta la partecipazione da parte dei cittadini per un evento che mancava da due anni. Come avveniva nel Rinascimento, vengono estratti dalla bussola i nomi dei Priori dei Rioni di Cori che hanno prestato giuramento di fronte alle autorità comunali.
Il Priore è il personaggio più importante all’interno del gruppo di ciascuna Porta e anticamente era un magistrato che amministrava la cosa pubblica. I Priori venivano eletti ogni anno con il “sistema della bussola” e tale elezione veniva poi ratificata dal Consiglio Generale della città.
Dopo il discorso solenne del Podestà, la suggestiva cerimonia prosegue con la benedizione dei Palii (quest’anno realizzati dagli artisti Galileo Chiominto e Michela Menzocchi) e l’investitura dei cavalieri scelti per portare alto il nome del rione e che si sfideranno nelle corse all’anello di domenica 26 giugno (Palio della Madonna del Soccorso) e sabato 30 luglio (Palio di Sant’Oliva).
Domenica 19 giugno alle ore 20:00, aprono le taverne delle tre Porte (Romana, Signina e Ninfina), dove sarà possibile degustare vini e piatti tipici della cucina corese, per festeggiare i Priori neo eletti e stare insieme in una serata piena di allegria in attesa del Palio Madonna del Soccorso.
-
Presentazione dei nuovi costumi realizzati dall’Ente Carosello Storico, intervento musicale a cura dei musici della compagnia rinascimentale Tres Lusores – Giovedì 2 Giugno 2022 alle ore 18:00 al Chiostro di San Francesco
-
Giuramento dei Priori – Sabato 18 Giugno ore 21:30 a Piazza Sant’Oliva
-
Palio Madonna del Soccorso – Domenica 26 Giugno ore 16:00 Partenza Corteo Storico da Piazza della Croce. A seguire Disputa del Palio a Piazza Signina
-
Palio di Sant’Oliva – Sabato 30 Luglio ore 19:00 Partenza Corteo Storico da Piazza del Mercato. A seguire Disputa del Palio a Campo di Gara di Stoza
Il Palio di Sant’Oliva chiude sabato il Carosello Storico 2022
Si avvicina la conclusione del Carosello Storico dei Rioni di Cori 2022. L’ultimo importante appuntamento, che chiude un’edizione tanto attesa, dopo gli anni dello stop forzato per la pandemia, e tanto partecipata, avrà luogo sabato 30 luglio. Il Palio di Sant’Oliva, che si svolge in notturna dal 1992, è dedicato alla Santa patrona di Cori e darà alle due Porte uscite sconfitte nella precedente corsa all’anello, Signina e Romana, la possibilità di prendere la propria rivincita sulla vincitrice Ninfina. Come accadeva cinquecento anni fa, i coresi si recheranno fuori da Porta Ninfina e i cavalieri dei tre rioni, lanciando i loro cavalli al galoppo, cercheranno di conquistare il prezioso Palio. Alle 19 partirà il corteo con i figuranti in lussuosi abiti rinascimentali, che da piazza Signina arriverà allo stadio comunale (località Stoza). Seguirà, alle 21, lo spettacolo degli sbandieratori, la cerimonia dell’Accensione della Luma per mano del podestà e infine la corsa all’anello. Sfidando anche l’oscurità, i cavalieri, nei tempi stabiliti, cercheranno con un pugnale in legno di infilare il maggior numero possibile di anelli, sospesi all’antica staggia. Al rione vincitore andrà il Palio di Sant’Oliva 2022, opera dell’artista locale Michela Menzocchi: nel drappo ogni componente perde la sua singolarità per creare figure nuove e astratte con una rinnovata identità, le molteplici sfumature di tonalità nate dai colori delle Porte si sovrappongono e si uniscono su piani geometrici diversi, al culmine il volto di Sant’Oliva investe ogni elemento di sacralità ed ogni singolo frammento che si unisce all’altro, componendo le diverse figure, è il simbolo dell’impegno, della passione, della determinazione e del tempo di tutti coloro che dedicano il loro contributo alla riuscita del Carosello Storico dei Rioni di Cori. Il Palio sarà preceduto, alla vigilia, dalle cene propiziatorie che si svolgeranno nelle taverne allestite nelle tre Porte, in cui contradaioli, volontari, figuranti e appassionati si ritroveranno per ingraziare la buona sorte al proprio rione mentre i forestieri potranno immergersi nell’atmosfera del Palio, degustando gli ottimi prodotti coresi.
0 Comment