Single Blog Post

sala-delle-cerimonie-comune-di-priverno

Conferenza “Modelli e strumenti per la valorizzazione integrata dei beni e delle reti culturali: l’esempio dei Monti Lepini

Quando:
28 novembre 2024@18:28–19:28 Europe/Rome Fuso orario
2024-11-28T18:28:00+01:00
2024-11-28T19:28:00+01:00
Dove:
Sala delle cerimonie
Piazza Giovanni XXIII
04015 Priverno LT

logo-sistema-integrato

A conclusione del progetto Res Rustica, che ha riscosso un notevole interesse sul nostro territorio, abbiamo pensato di organizzare una Conferenza con al centro una riflessione sul tema dei Sistemi di servizi culturali (Musei, Biblioteche e Archivi storici), che sono reti che collegano più servizi culturali all’interno di un’area geografica circoscritta o relativi a un’area tematica comune. Questi Sistemi, previsti dalla normativa regionale, hanno lo scopo di incentivare la cooperazione, incrementare l’offerta culturale e razionalizzare le risorse. L’evento sui Sistemi Culturali Integrati, si svolgerà il 28 novembre 2024 alle ore 09.30 presso la Sala delle Cerimonie del Comune di Priverno.

In anni più recenti si è delineata una nuova tipologia, quella del “Sistema integrato di servizi culturali”, composto da servizi culturali di tipologia diversa nell’ambito una determinata area, che sperimentano forme di collaborazione nella realizzazione delle iniziative. La legge regionale n. 24/2019 incoraggia proprio queste forme coordinate di funzionamento e di gestione dei servizi culturali in un’ottica di sempre maggiore collaborazione tra diversi Enti e di ampliamento della funzionalità dei servizi a favore dell’utenza. La Conferenza ha lo scopo di fornire una tribuna e contestualmente un supporto alla riflessione sul tema dell’integrazione attraverso i contributi di amministratori, tecnici, esperti ed attori privilegiati per un confronto sul tema. L’esigenza è di affrontare questo argomento da diverse angolazioni: il ruolo della cooperazione interistituzionale, la gestione delle risorse culturali, l’integrazione intersettoriale con l’obiettivo di garantire un reale impatto, anche, in termini di sviluppo del territorio.

Immaginare quale dovrà essere il ruolo dei Musei Civici e delle Biblioteche di pubblica lettura nel prossimo futuro è compito dei diversi livelli di competenza istituzionale e nel contempo un’esigenza di adeguare questi servizi culturali alle nuove sollecitazioni che la contemporaneità ci impone. Nell’ambito della Conferenza verranno presentati il Video e il Catalogo che promuove il Sistema Museale dei Monti Lepini e il dépliant delle Biblioteche di pubblica lettura.

resrustica_priverno_28novembre2024_

bandapergraficheresrustica

0 Comment

Leave a Reply