Convivium Bassiano: Cibo da Leggere e da Vedere
Biblioteca Comunale Aldo Manuzio
La Biblioteca incontra la Scuola.
Le scelte alimentari, le abitudini gastronomiche di un popolo sono legate a situazioni economiche, etniche, sociali, religiose e culturali. Il modo di cucinare, conservare, consumare i cibi rappresenta una cultura, una tradizione, un linguaggio sofisticato di segni e valori. L’alimentazione fa parte della cura di sé, oltre a costituire un piacere.
Attraverso il cibo sarà inoltre possibile conoscere un territorio – quello lepino – ricco di storia e cultura e comprendere come anche il cibo abbia contribuito allo sviluppo di una sua identità culturale. Il progetto “Cibo da leggere” intende porre l’attenzione sulla importanza del cibo e sul significato che esso assume come strumento di conoscenza. Vuole farlo attraverso la lettura di scritti scelti di autori quali Franz Schott, Wolfgang Goethe, Montesquieu, Ferdinand Gregorovius, Ercole Metalli, che attraverso le parole hanno celebrato il loro rapporto con il nostro Paese, la Campagna Romana e i Lepini. Il progetto prevede una serie di 15 Conversazioni – on line o, se possibile, in presenza – concordate con la direzione e docenti referenti, da tenere presso Scuole e Licei del territorio lepino (Istituto Comprensivo Pacifici Sezze-Bassiano) e presso la Biblioteca Comunale di Bassiano.
Durante gli incontri saranno presentati alcuni volumi, letti e commentati i brani più rappresentativi con la collaborazione dei docenti referenti.
0 Comment