III Festival della Gastronomia dei Monti Lepini 2018
Al via il III Festival della Gastronomia dei Monti Lepini a Segni, dal 5 all’11 Novembre 2018.
Il Festival, che si presenta con un format tutto nuovo per questa terza edizione, pone, ancora una volta i Monti Lepini e in particolare la città di Segni, definita da grandi scrittori e poeti “LA PERLA DEI MONTI LEPINI”, al centro dell’enogastronomia nazionale ed europea, al fine di promuovere e rivalutare i prodotti autoctoni e, con loro, la storia e le tradizioni di questo straordinario territorio.
L’evento è rivolto non solo ai professionisti ma anche ai turisti enogastronomici che viaggiano alla scoperta di nuovi prodotti.
L’ evento è organizzato dall’ Associazione Enogastronomica del Lazio (ACE LAZIO) in collaborazione con l’ Associazione Professionale Cuochi Italiani (APCI Lazio), promotore dell’ evento Chef Marco Graziosi, presidente di ACE LAZIO e responsabile di Frosinone per APCI LAZIO.
Il Programma
Il Festival si aprirà con il “Trofeo Internazionale di Pizza alla castagna … e non solo” in un doppio appuntamento, il 5 e il 6 novembre, in cui pizzaioli di varie nazioni si sfideranno in “gare di pizza alla castagna”.
A seguire, “Pizza Party“
Il 7 novembre ci sarà la 9^ edizione del Concorso Nazionale Enogastronomico MARRONE D’ ORO, per quest’ anno il tema del concorso sarà espressionismo astratto nel piatto: tra arte gustativa e visiva.
Il concorso è riservato alle scuole alberghiere, chef professionisti e barman professionisti.
Al termine, verrà assegnato il 5^ Oscar della Ristorazione Laziale, seguito dal Circuito Piatti Tipici dei Monti Lepini.
Si continua l’8 novembre con il Salotto Gastronomico Lepino, tra gusto e arte, con la presenza di Teleambiente. Una serie di incontri e convegni sul settore agroalimentare dei Monti Lepini nell’ ambito nazionale ed internazionale.
Infine dal 9 all’11 novembre 2018 sarà esposta una mostra su tutti i Pontefici nel Lazio, tra arte storia e territorio. Una mostra di 15 quadri dell’ artista italoamericano Tony Lucchesi, accompagnata da una serie di incontri con artisti e pensieri sull’ arte e il cibo.
Durante l’ evento ci saranno concorsi, degustazioni e dimostrazioni culinarie.
0 Comment