LATIUM WORLD FOLKLORIC FESTIVAL 2023
Ogni anno, in luglio, il Festival ripropone un gioioso appuntamento fatto di danze e di musiche della tradizione popolare di tutto il mondo, che con i loro spettacoli e le loro esibizioni animano le vie del paese e molti dei paesi limitrofi. La provincia di Latina, e la città di Cori in particolare, diventa ogni anno un crocevia nel quale circa 300 giovani provenienti da tutti i Continenti si incontrano, si conoscono, imparano a stimarsi e ad amarsi. I gruppi folkloristici partecipanti al Festival si distinguono per la grande spettacolarità e l’elevata professionalità. Un modo per promuovere la conoscenza e il confronto tra realtà diverse e differenti tra loro, creando un eccezionale interscambio culturale tra i partecipanti e nel contempo sviluppando un vero spirito europeo all’interno della comunità di Cori e nel comprensorio lepino.
Il LATIUM WORLD FOLKLORIC FESTIVAL – Musiche e Danze popolari del mondo per una cultura della Pace, della Solidarietà e della Tolleranza – CIOFF®, è un appuntamento culturale di primissimo piano nel panorama delle manifestazioni estive del Lazio, tra i più attesi del folklore corese e laziale.
Durante il festival, la cittadina lepina e altre 15 città del Lazio diventano il “centro del mondo folkloristico” in cui si mescolano lingue, usi, tradizioni, canti e musiche, fondendosi nei mille colori del palcoscenico e nei cuori partecipi degli spettatori. Il messaggio che vuole diffondere la manifestazione è senza dubbio di pace, solidarietà e fratellanza tra le diverse culture del mondo.
0 Comment