Single Blog Post

Le passeggiate poetiche sul cammino della Regina Camilla

Quando:
22 aprile 2022@10:00–22:00 Europe/Rome Fuso orario
2022-04-22T10:00:00+02:00
2022-04-22T22:00:00+02:00
Dove:
Maenza - Roccagorga - Priverno - Fossanova
Contatto:

Le passeggiate poetiche sul cammino della Regina Camilla

Dal 22 al 25 Aprile 2022
Maenza – Roccagorga – Priverno – Fossanova

passeggiate-poetiche-reginacamilla

Le Passeggiate Poetiche sul Cammino della Regina Camilla dal 22 al 25 aprile 2022 rappresentano una duplice novità e un passo avanti particolarmente significativo nell’evoluzione del progetto “Passeggiate Poetiche”.
Innanzitutto è la prima volta che raggiungiamo a piedi tappa dopo tappa gli antichi borghi dei Monti Lepini  lungo un cammino in natura lento e rilassato che vuole rivalutare le connessioni tra le città. Non più paesi arroccati e lontani, ma paesi connessi e vicini, non solo nell’immaginario collettivo ma nella realtà dei fatti. Secondo poi, grazie al Patrocinio e alla positiva collaborazione con l’Associazione “A Piedi Liberi”, che ha ideato e coordinato il progetto di costruzione del Cammino della Regina Camilla, vi proponiamo per la prima volta di percorrere anche con loro queste tappe del Cammino, a testimoniare l’importanza di fare rete e collaborare nell’ottica di sviluppo partecipato e condiviso del territorio.

Saranno 4 giorni intensi a contatto con la Natura Selvaggia ma anche con luoghi storici che incontreremo sul nostro cammino, e incontri illuminanti su quanto si nasconde tra questi Monti, spesso poco visibile agli occhi dei più… L’iniziativa è organizzata e promossa dall’APS Exotique con il patrocinio del Comune di Maenza, il Comune di Roccagorga, il Comune e la Proloco di Priverno, ed in collaborazione con Progetto Sete.

La 4 giorni inizierà da Maenza venerdì 22 aprile al calar del sole in un rituale potremmo dire propiziatorio per chi vorrà iniziare insieme a noi questo lungo cammino.
Vi accoglieremo in cima al Monte Acuto, in un luogo particolarmente suggestivo e dopo una buona cena in cui vi sveleremo qualche chicca, cammineremo sotto le stelle fino al Santuario di San Luca nel silenzio della notte e lontano da fonti di luce artificiale, alla ricerca di un legame ancestrale tra cielo e terra.

Disponibilità Limitata | Assicurati il tuo posto al 329.8424810
Unisciti a noi per un solo giorno o per tutto il week end con alloggio presso strutture convenzionate |
Programma completo su www.exotique.it | info@exotique.it

1passeggiate-poetiche-reginacamilla
3passeggiate-poetiche-reginacamilla
2passeggiate-poetiche-reginacamilla
4passeggiate-poetiche-reginacamilla

Sabato 23 aprile la nostra Passeggiate Poetica lungo il Cammino della Regina Camilla inizierà dal centro di Maenza, dopo una visita al Castello Baronale, attraversando vicoli e scorci meravigliosi dell’antico borgo. Lungo il cammino che ci condurrà fino a Roccagorga immersi nella natura tra ulivi e castagni, incontreremo i Musici Viatores in una tappa fatta di musica e parole, finalizzata a cogliere  l’essenza di un territorio attraverso la memoria sonora di quest’ultimo, prendendo spunto dalla tradizione popolare che ha scandito il ritmo della vita agro-pastorale. Una volta arrivati passo dopo passo nella bellissima Piazza VI Gennaio di Roccagorga, raro esempio di architettura del 1700, incontreremo l’Etnomusicologo Emilio Di Fazio che ci guiderà nell’EtnoMuseo Monti Lepini, un luogo molto significativo che nasce dalle interpretazioni elaborate dai ricercatori delle riflessioni dei rocchigiani sulla loro vita. Uno spazio che va oltre la narrazione usuale, e talvolta banale, delle tradizioni popolari, riproponendo la vita rurale dei paesi dei Monti Lepini con installazioni, scenografie d’atmosfera e pannelli illustrativi realizzati da artigiani locali, con l’intento di stimolare un racconto emozionale ed esperienziale fuori dagli schemi ordinari e ricco di spunti. A seguire una visita al Palazzo Doria Pamphilj e nei vicoli dell’antico borgo di Roccagorga, fino al momento della cena, rituale immancabile delle Passeggiate Poetiche in un luogo caratteristico come la Tana dei Carbonari.

Da Roccagorga domenica 24 aprile scenderemo dai Monti Lepini verso la pianura tra panorami mozzafiato e angoli incontaminati percorsi centinaia di anni fa da pellegrini e pastori lungo le tratte della transumanza, fino ad arrivare al Parco Archeologico Privernum, primo insediamento di epoca romana della città, che solo in seguito si trasferì dove oggi sorge l’attuale Priverno. Nel pomeriggio termineremo il nostro cammino quotidiano nei vigneti della Valle dell’Amaseno recuperati da Progetto Sete, accolti dai fondatori Emiliano, Martina ed Arcangelo insieme ad un selezionato manipolo di produttori locali per quella che sarà una ghiotta merenda contadina. Questo il contesto in cui si svolgerà il concerto tra i filari di vigna “Canzoni contro la Guerra” che vede come protagonisti una serie di musicisti capitanati da Massimo Gentile e Roberto D’Erme. Un modo per celebrare la solidarietà e la fratellanza dei popoli rappresentata dal vino come elemento di condivisione e socialità. Una formazione inedita e una sequenza di brani originari da tutto il mondo e tradotti in italiano da una serie di artisti nell’arco di decenni passati, eseguiti e interpretati per l’occasione. A concludere l’intensa giornata una cena rigorosamente rurale presso l’Agriturismo Regina Camilla proprio a pochi passi dai vigneti e il cui nome è quanto mai evocativo…

Lunedì 25 aprile l’appuntamento è al centro storico di Priverno nel dedalo di viuzze che caratterizza l’Antico Borgo, tra incantevoli scorci e una visita al Museo Archeologico tra i più interessanti della Provincia di Latina. Da qui proseguiremo sulla Via Francigena del Sud, itinerario che coincide con una tappa del Cammino della Regina Camilla, fino al Monumento Naturale Bosco del Castello di San Martino, un parco sconfinato dove potremo stendere i teli per gustarci un pic-nic come tradizione vuole, a base di prodotti tipici locali. Una volta rifocillati, faremo gli ultimi passi fino alla nostra destinazione finale il Borgo di Fossanova, dove ci aspetta la visita guidata dell’imponente Abbazia oltre alle pittoresche botteghe che lo animano.

maenza-23-aprile-2022

Sabato 23 Aprile 
ETNOMUSEO di Roccagorga

0 Comment

Leave a Reply