Lepini al mare
Lungomare Latina
“LEPINI AL MARE.
Dai monti al mare, una provincia da scoprire, vivere e gustare”
Cinque comuni dei Lepini propongono le loro bellezze, attrazioni e prodotti nella prestigiosa terrazza Miramare di Capo Portiere: Cori, Norma, Sermoneta, Bassiano, Rocca Massima
Con lo slogan “Dai monti al mare, una provincia da scoprire, vivere e gustare” nasce “Viaggio nella Terra Pontina. I Lepini al mare”, un ciclo di incontri serali settimanali nella suggestiva terrazza Miramare sul Lido di Latina, località Capoportiere.
Organizzato dall’associazione Sintagma in collaborazione con Gelatilandia al mare e l’associazione 9cento, in ogni incontro “Lepini al mare” ospiterà un centro collinare andandone a scoprire la storia, le bellezze storico-naturalistiche, le attrattive turistiche, i prodotti tipici.
Una scoperta fatta di tante proposte di visita e conoscenza ma anche sapori. Infatti in ogni serata verrà proposto un menù di degustazione dei prodotti tipici del comune protagonista.
Si inizierà mercoledì 12 agosto con la città d’arte, del carosello storico e dei vini e oli di qualità: Cori.
Per l’occasione interverranno il presidente della Provincia Carlo Medici, il sindaco di Cori Mauro De Lillis, il presidente dell’associazione Arcadia Guendalina Viani, il presidente della Strada del Vino Marco Carpineti, l’assessore all’agricoltura Simonetta Imperia. Un viaggio tra le mura ciclopiche, il tempio di Ercole, il complesso monumentale di Sant’Oliva, gli sbandieratori, il museo e le tante opere d’arte, i costumi d’epoca e il carosello storico. Si parlerà anche dei prodotti De.Co., ovvero del gustoso prosciutto cotto al vino di Cori e della ciambella scottolata che avranno un ruolo da protagonisti nel menù di degustazione a prezzo promozionale di 9 euro che verrà proposto per la serata. Gli faranno compagnia le caratteristiche pizzette, bruschette e pane di Cori, le spaccatelle saporite, le olive, l’olio ed il formaggio, e poi i vini di qualità delle prestigiose e pluripremiate cantine.
Dopo Cori, saranno ospiti della terrazza Miramare i comuni di Norma (19 agosto), Sermoneta (26 agosto), Bassiano (2 settembre), Roccamassima (10 settembre).
Ogni incontro sarà accompagnato dalla realizzazione di un’opera dell’artista Giancarlo De Petris ispirata al centro lepino della serata, al quale sarà dedicato anche uno spettacolare cortometraggio dell’associazione 9cento.
“Quello pontino è un territorio che offre molto ma che spesso non fa sistema – afferma Mauro Nasi dell’associazione Sintagma, impegnata con pubblicazioni e con l’organizzazione di eventi nella promozione e valorizzazione del territorio pontino -. Il turismo balneare e quello collinare viaggiano parallelamente, incontrandosi raramente, così il nostro entroterra ricco di proposte spesso rimane sconosciuto ai villeggianti che soggiornano sul litorale. Grazie alla disponibilità di Gelatilandia che ci ospiterà sulla terrazza Miramare, l’intento è avviare una rete sinergica di promozione del territorio e di sviluppo del turismo di prossimità in un’estate che soffre dei grandi flussi di visitatori provenienti dal resto d’Italia e soprattutto dall’estero”.
“Lepini al mare” gode del patrocinio della Provincia di Latina, della Compagnia dei Lepini, dei Comuni di Bassiano, Cori, Latina, Norma, Roccamassima, Sermoneta.
Ingresso libero, degustazione del menù tipico al tavolo con obbligo di prenotazione al 333.2439901
Cori, 12 Agosto 2020
CITTA’ D’ARTE, DEL CAROSELLO E DEI SAPORI
Cori, 12 agosto
Le mura ciclopiche, il museo archeologico e quello della cioccolata, la rievocazione storica, la castagna e gli antichi sapori fino al volo sull’Agro in parapendio.
Dalle ore 20.30 a Gelatilandia al mare (Capo Portiere) organizzato da Sintagma
Da lì, con uno solo sguardo si possono ammirare il promontorio del Circeo, il mar Tirreno, le isole pontine, il giardino di Ninfa e il parco naturale Pantanello, le dune e i laghi costieri, la collina e poi l’intera piana pontina fino al litorale romano. E’ Norma, il balcone dei Lepini e sarà il comune protagonista del secondo appuntamento con “Viaggio nella Terra Pontina: I LEPINI AL MARE” organizzato dall’associazione Sintagma in collaborazione con Gelatilandia e 9cento presso Gelatilandia a Capo Portiere, Lido di Latina. Si parlerà e, grazie a supporti multimediali, si potranno ammirare le maestose e affascinanti mura ciclopiche della “Pompei Repubblicana”, ovvero Norba, della rievocazione storica della sua presa, del museo archeologico, delle tante iniziative che rendono il borgo di Norma uno dei più vivaci in collina ovvero la Sagra della Castagna, il Norbensis Festival, e tanto altro. Dell’originale e gustoso museo del cioccolato, dei prodotti tipici come la ramiccia che – grazie al contributo di produttori locali – potranno essere degustati nel menù tipico proposto esclusivamente per la serata di domani. E poi dimostrazione e illustrazione di una pratica sportiva che richiama visitatori da tutta Italia e oltre: il parapendio.
Interverranno Quirino Briganti, presidente della Compagnia dei Lepini, il Sindaco di Norma Gianfranco Tessitori, il vicesindaco e assessore alla Cultura Elisa Ricci, l’archeologa Beatrice Cappelletti, i rappresentanti del Gruppo archeologico Norba, Norbensis Festival, Enrico Riva di Parapendio Norma ed altri ancora.
Il menu tipico sarà composto da ramiccia al ragù (chef trattoria Antichi Sapori e macelleria Rosa dei Venti), formaggio e ricotta (Azienda Candido Coluzzi), miele al castagno (L’Oasi delle Api), il pane insignito del Premio Roma 2019 e dolci da forno (Voglia di Pane), le bruschette all’olio e paté (Antico Forno di Mancini e Leo Collinvitti), dolci e cioccolato (fabbrica Antica Norba) e gustosi vini di uva maturata sotto il sol battente sulle coste dei Lepini (Carosi Terre).
Appuntamento dunque mercoledì 19 agosto alle ore 20:30 presso Gelatilandia al mare con ingresso libero e obbligo di prenotazione (tel. 3332439901) per la consumazione del menù tipico al prezzo promozionale di euro 9,00. Coordinerà e condurrà la serata il giornalista Mauro Nasi.
Norma, 19 Agosto 2020
IL BALCONE DEI LEPINI
Norma, 19 agosto il balcone dei lepini
Sermoneta, 26 Agosto 2020
LA PERLA DEI LEPINI
SERMONETA, LA PERLA DEI LEPINI
Il castello, gli sbandieratori, l’arte, le manifestazioni e un ricco menù di gustosi prodotti tipici.
Prosegue la rassegna ideata da Mauro Nasi e organizzata da Sintagma presso Gelatilandia al mare.
Sermoneta, gioiello d’Italia, come l’ha definita “Italia.it”, il portale dell’Agenzia Nazionale del Turismo. Uno dei borghi medievali più belli e meglio conservati, “la perla dei Lepini”.
A lei è dedicata la terza serata di “Viaggio nella Terra Pontina. Lepini al Mare” la rassegna ideata da Mauro Nasi, organizzata dall’associazione Sintagma in collaborazione con Gelatilandia e 9cento.
“Dai monti al mare, una provincia di scoprire, vivere e gustare” mercoledì 26 dalle ore 20.30 nella terrazza di Capo Portiere ospiterà Giuseppina Giovannoli, Sindaco di Sermoneta, Damiano Coletta, Sindaco di Latina, Tommaso Agnoni, Presidente della Fondazione Roffredo Caetani, Sonia Testa, presidente dell’Archeoclub di Sermoneta, si esibiranno i rappresentanti degli Sbandieratori del Ducato Caetani di Sermoneta, e i figuranti della rievocazione storica della Battaglia di Lepanto. Si parlerà, con il supporto di foto e filmati, del Castello Caetani, dell’abbazia di Valvisciolo, della rievocazione storica della Battaglia di Lepanto, degli sbandieratori del Ducato Caetani, delle tante manifestazioni culturali che vivacizzano il borgo durante tutto l’anno, della sagra della polenta e dei gustosi prodotti tipici presentati dagli stessi produttori.
Nella consueta formula della cena-spettacolo, si potranno degustare gli ottimi piatti del Giardino del Simposio (tagliolini al trombolotto), della Locanda Bonifacio VIII (strozzapreti alla Bonifacio), le prelibatezze della Macelleria Mara Labella e Orlando Di Mario – Federcarni (guanciotto, tartare di frisona con guanciale croccante, porchetta con finocchietto di Sermoneta, mortadella con aceto balsamico, crema di salsiccia), e poi I dolci di Nonna Maria (amaretti alle visciole, serpette di Sermoneta), la fragranza del pane della Panetteria Milani, i vini della Valle dell’Usignolo e della Valle del Falco, per finire con l’amaro e la genziana della Vi.Pi. distillati di Vincenzo Piccolo. Condurrà la serata il giornalista Stefano Cortelletti.
Ingresso libero, menù promozionale a euro 9 da consumare esclusivamente al tavolo con prenotazione al: 333.2439901
Bassiano, 4 settembre 2020
PATRIA DI MANUZIO E DEL PROSCIUTTO
BASSIANO, PATRIA DI MANUZIO E DEL PROSCIUTTO
Il borgo e le mura medievali, il museo delle scritture, il paesaggio e l’arte, le manifestazioni, Sua Eccellenza Il Prosciutto e la zuppa de fasòje.
Quarto incontro a Capo Portiere organizzato da Sintagma in collaborazione con ‘9cento e Gelatilandia
E’ Bassiano, la patria di uno dei più grandi umanisti ed editori d’ogni tempo, Aldo Manuzio, e di “Sua Eccellenza” il prosciutto.
E sarà Bassiano il prossimo ospite della rassegna “Viaggio nella Terra Pontina. Lepini al Mare” organizzata dall’associazione Sintagma in collaborazione con Gelatilandia e ‘9cento.
“Dai monti al mare, una provincia da scoprire, vivere e gustare” domani, venerdì 4 settembre dalle ore 20.30 a Capo Portiere presso Gelatilandia al mare ospiterà Domenico Guidi Sindaco di Bassiano, Gilda Iadicicco Responsabile delegazione FAI di Latina, Vincenzo Scozzarella Direttore del Museo delle Scritture, Francesco Zaralli Direttore della Strada del Vino della provincia di Latina.
Si parlerà, con il supporto di foto e filmati, delle bellezze del borgo medievale e naturalistiche, delle manifestazioni che affondano nelle antiche tradizioni come la Festa dei fauni e la Sagra del prosciutto, delle caratteristiche botteghe artigianali, del patrimonio culturale lasciato da Manuzio e dei tesori storico-artistici custoditi nelle chiese. E poi le prelibatezze gastronomiche e il rinomato prosciutto presentati dagli stessi produttori.
Si potranno degustare la tradizionale zzuppa de fasòje (zuppa di fagioli) e coppiette della Taverna del Brigante, gli squisiti prodotti del Prosciuttificio di Bassiano F.lli Martena e del Prosciutto di Bassiano Reggiani, i formaggi di capra della fattoria etica di montagna Valle Pepe, il pane e dolci tipici del Vapoforno di Lambiasi Daniela e Maria Vittoria, e gli ottimi vini biologici dell’azienda vinicola Marco Carpineti.
Condurrà la serata il giornalista e direttore Sintagma, Mauro Nasi.
Ingresso libero, menù promozionale a euro 9 da consumare esclusivamente al tavolo con prenotazione al: 333.2439901
Roccamassima, 10 settembre 2020
IL BELVEDERE DEI LEPINI
Giovedì “Lepini al Mare” chiuderà … al ‘top’!
ROCCA MASSIMA, IL BELVEDERE DEI LEPINI
Il borgo antico più alto dei Lepini, la zipline più lunga del mondo, tra i cieli più belli
d’Italia, la “patria” dei marroni, un panorama mozzafiato: è ROCCA MASSIMA!
Ambiente, natura, tradizioni, sport, turismo, antichi sapori e tanto altro ancora.
Rocca Massima è un borgo ancora tutto da scoprire e per conoscerlo meglio “Lepini al mare” gli ha
riservato il gran finale.
Domani, alle 20,30, il paese più in alto della provincia, il “belvedere dei Lepini” da dove lo sguardo spazia
dai monti al mare nelle province di Roma e Latina, prosegue nel frusinate fino a raggiungere le
scenografiche vette dell’Abruzzo, sarà protagonista dell’ultima tappa della rassegna organizzata
dall'associazione Sintagma in collaborazione con Gelatilandia e 9cento nella terrazza di Capo Portiere.
Saranno ospiti il sindaco di Rocca Massima Mario Lucarelli, il consigliere regionale Enrico Forte, il delegato
ANCI Lazio Angelo Tomei, l’appassionato conoscitore di storia e cultura locale Augusto Cianfoni.
Si esibiranno i figuranti in costume storico dell’associazione La Castagna di Rocca Massima, con il supporto
di foto e filmati, si parlerà delle bellezze monumentali e artistiche custodite nel centro storico,
dell’attrazione che richiama tanti appassionati e curiosi da tutta Italia e dall’estero, Flying in the Sky, ovvero
la zip-line più veloce al mondo con i suoi 172 km orari e più lunga d’Europa con i suoi 2.225 m di lunghezza.
Ma anche di stelle perché quello di Rocca Massima è riconosciuto come uno dei cieli più belli d’Italia, e dei
percorsi di escursionismo, delle tante manifestazioni culturali che vivacizzano il borgo durante l’anno, della
Sagra dei Marroni, del Premio Goccia d’Oro, della Rassegna Internazionale Organistica, dell’antica arte del
liutaio e dei gustosi prodotti tipici come olio, pane, oliva tipo itrana gaeta presentati dagli stessi produttori.
Nella consueta formula della cena-spettacolo, si potranno degustare gli ottimi piatti del menù preparato
dallo chef Alessandro Priori e che proporrà baccalà “co’ i cici” (ceci), olive itrana gaeta e patè del Frantoio
Oscar di Del Ferraro e di Alferino Lucarelli, bruschette, pane e polenta di Leo Pan di Cecili Leopoldo, salsicce
e spuntature di maiale dell’Azienda Agricola Fabio Battisti, formaggio di capretta montana con le
marmellate di Tipico, i dolci dell’Antico Forno da Dina, il vino dell’Azienda Agricola Fratelli Priori.
Hanno contribuito all’organizzazione il Comune di Rocca Massima, il Centro Turistico Giovanile, Skying in
the Fly, le associazioni La Castagna di Rocca Massima, Monsignor Giuseppe Centra, Pro Loco.
Media partner Latina Oggi, Il Caffè di Latina, La Notizia Pontina, Parvapolis, Radio Immagine, Radio Luna,
Radio Latina. Condurrà la serata il giornalista e direttore Sintagma, Mauro Nasi.
Ingresso libero, menù promozionale a euro 9 da consumare esclusivamente al tavolo con prenotazione al:
333.2439901.
0 Comment