Norma, presentazione libro: A tavola con gli antichi romani
3 ., presso la Sala Conferenze del Museo Archeologico di Norma, si terrà la presentazione del saggio “ ” del divulgatore storico Giorgio Franchetti.
Il volume consente di fare un viaggio nel passato e nella quotidianità degli antichi Romani, scoprire le loro abitudini e ritualità legate al consumo del cibo e sederci virtualmente a tavola con loro.
Al termine della presentazione ci sarà la possibilità di assaggiare gratuitamente alcune pietanze, basate sugli scritti di Catone, Varrone, Apicio e Columella, ricostruite in cucina dall’abile archeocuoca Cristina Conte
Ad ospitare l’evento quale sede più indicata del Museo Archeologico di Norma, dove ampio spazio è dedicato alla cucina antica: in una delle sale è stata allestita una suggestiva ricostruzione di una cucina romana; in una vetrina sono esposti i piedi in bronzo di un triclinio e la ricostruzione dell’ambiente nel quale era collocato; al piano seminterrato una serie di ambienti conservano una olearia dei secoli passati, con i doli dipinti per la conservazione dell’olio.
A suggello dell’intero evento, ci sarà un’esposizione con degustazione dell’olio di Norma
L’evento sarà aperto dai saluti istituzionali del Sindaco di Norma, dott. Andrea dell’Omo, introdotto dalla Direttrice scientifica del Museo, Prof.ssa Stefania Quilici Gigli, e dalla dott.ssa Giuseppina Pisani Sartorio.
Per l’occasione, durante tutta la giornata, l’Associazione ́ organizza percorsi guidati tematici al Parco Archeologico Antica Norba e al Museo Archeologico.
Per info e prenotazioni:
artemiscultureaps@gmail.com
3334900278 Antonio Coppa
3938128135 Beatrice Cappelletti
0 Comment