Single Blog Post

Pontinia: “Come acqua amara”

Quando:
19 settembre 2020@17:30 Europe/Rome Fuso orario
2020-09-19T17:30:00+02:00
2020-09-19T17:45:00+02:00
Dove:
Pontinia
via cavour 24
pontinia
sintagma-19-settembre

“COME ACQUA AMARA. Sezzesi, Susaroli, Pipernesi e Cispadani”

Le storie di sacrifici, fatiche, voglia di riscatto d’inizio Novecento comuni a tante famiglie e generazioni di questo territorio, dai Lepini all’Agro, autoctoni o immigrati, sabato 19 settembre giungono a Pontinia.
Alle ore 17,30 presso la Biblioteca comunale sita in via Cavour 24, si terrà la presentazione del libro “Come acqua amara. Sezzesi, Susaroli, Pipernesi e Cispadani” di Lucia Fusco edito da Sintagma.
Nota come “La combattente” per il suo impegno per i diritti delle donne, per le pari opportunità, per la difesa degli animali, Lucia Fusco, di professione insegnante di scuola Primaria a Pontinia e da sempre appassionata di scrittura, già vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti per i suoi componimenti in versi, esordisce con un libro di racconti questa volta per difendere gli oppressi contadini d’inizio Novecento.
Narra di storie accadute davvero che raccontano di un cammino spesso aspro e difficile, intrapreso da diverse generazioni che hanno attraversato il tempo e a volte anche l’oceano pur di trovare giustizia, riscatto, vita.
Le storie di Filomena, Silvia, Lucia, Lidia, Costanza e delle loro famiglie, in “Come acqua amara” tornano a vivere, svelano cosa si cela dietro i volti di vecchie fotografie o tra le righe di una fredda lapide, tra i vicoli e dietro le pareti di vecchie case, tra le rughe dei nostri vecchi.
Per conoscere e ascoltare alcuni di questi racconti, struggenti eppure delicati, oltre all’autrice interverranno il sindaco Carlo Medici, il vice sindaco Patrizia Sperlonga, la delegata alle Politiche sociali Beatrice Milani, il delegato alla Politiche giovanili, Promozione del territorio e Cultura Matteo Lovato, lo storico Luigi Zaccheo, la scrittrice Angela Maria Tiberi, il giornaliste ed editore Mauro Nasi, le letture di Daniela De Angelis e di Lina Savone Airone, le musica eseguita da Elisa Robibaro e Giulia Berti. Modererà l’incontro lo scrittore Claudio Volpe.
L’incontro è patrocinato dal Comune di Pontinia e dalla Compagnia dei Lepini nell’ambito della rassegna Caratteri Latini, ingresso libero nel rispetto delle norme “anti-Covid”

0 Comment

Leave a Reply