Priverno: Atmosfere d’Autunno a Privernum
Parco Archeologico Privernum
Atmosfere d’autunno a Privernum Tempo di vendemmia e di memoria
Ottobre si chiude con gli ultimi eventi all’aperto presso il Parco Archeologico Privernum in una suggestiva atmosfera autunnale, E’ il momento della vendemmia e della spremitura delle olive, il mese che ci prepara a ricordare i defunti con ricorrenze moderne dal sapore antico.
Diamo quindi il saluto alle attività all’aperto con due appuntamenti, due visite laboratori per grandi e piccoli in tema con la stagione.
Domenica 24 ore 11.00 “I frutti della terra e le attività dell’uomo” E’ tempo di uva e di vendemmia, di raccolta e molitura delle olive, ma anche di melograni e tanto altro. Le piante e i frutti, i loro significati e proprietà, come arrivavano sulle tavole dei Romani, un laboratorio per comprendere quanto la nostra cultura abbia ereditato anche in cucina il sapere delle civiltà antiche.
Domenica 31 ottobre ore 11.00 “Halloween oggi il Mundus Cereris ieri” Parleremo delle origini della festa moderna e del suo legame con il mondo antico mentre prepareremo delle zucche davvero speciali realizzate nel nostro stile… a mosaico!
Contemporaneamente sarà lanciato il contest “Colori d’autunno a Privernum”, Le foto dei visitatori potranno essere inviate alla mail del museo (musarchpriverno@libero.it) ed essere pubblicate sulla pagina Facebook e Instragram dei Musei.
Per i laboratori è richiesta la prenotazione ai numeri 0773912306 oppure 3472330723 dalle 10 alle 13, si ricorda che l’accesso è consentito soltanto con Green Pass.
In caso di pioggia i laboratori si svolgeranno presso l’Auditorium Santa Chiara a Priverno.
In questo periodo il Parco Archeologico si prepara alla sosta invernale, quando sarà comunque possibile visitare il sito su richiesta per gruppi di almeno sei persone, ma vi aspettiamo numerosi alle prossime iniziative al Museo Archeologico e all’Auditorium di
Santa Chiara.
Da ottobre infatti, in ottemperanza al DPCM 139, nei Musei è stata eliminata
la distanza interpersonale di un metro e si è tornati alla capienza del 100%.
0 Comment