Priverno: Concorso-Rassegna musicale Nazionale “Carlo Cicala”
Terza edizione
Per maggiori informazioni consulta il sito www.alterazioni.org
600 STUDENTI MUSICISTI DA TUTTO IL LAZIO PER IL 3° CONCORSO “CICALA”
160 esibizioni: per una settimana (dal 20 al 25) Fossanova si trasforma in cittadella della musica
In collaborazione con la Fondazione, sezione speciale per pianisti intitolata al Maestro “Roffredo Caetani”:
il vincitore si esibirà nel Festival Pontino di Musica all’interno del Castello di Sermoneta
Sta per prendere il via la Terza edizione del Concorso Musicale “Carlo Cicala”, manifestazione che si svolgerà dal 20 al 25 maggio nella prestigiosa cornice dell’Ex infermeria del Borgo medievale di Fossanova (LT).
L’evento è organizzato dall’associazione culturale Alterazioni in collaborazione con l’Istituto Comprensivo San Tommaso d’Aquino di Priverno, scuola ad indirizzo musicale, il Comune di Priverno e gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio e delle Amministrazioni Comunali di Cori, Maenza, Roccagorga, Roccasecca e Sonnino. Per la sua validità artistica e culturale ha il sostegno della Fondazione Roffredo Caetani, della casa editrice Sintagma e dell’Accademia Life – Ente di Formazione Continua e Superiore.
L’iniziativa è riservata agli Istituti Comprensivi e scuole paritarie del I Ciclo, alle Scuole Secondarie di I grado ad indirizzo musicale, ai Licei Musicali e Istituti Secondari di II Grado, ai Conservatori, alle allieve e agli allievi delle Associazioni Musicali e Scuole di musica.
Il Concorso è intitolato al preside Carlo Cicala, un pioniere nel campo della musica nelle scuole, che ha istituito la sezione musicale a Priverno nel lontano 1990 e promosso la prima rassegna delle Orchestre delle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale (SMIM) in quegli anni a Latina.
La tradizione della rassegna è stata ripresa nel 2011 dalla Dirigente Scolastica Luisella Fanelli allora Preside della San Tommaso d’Aquino, che l’ha voluta a Fossanova, ambientandola nella bellissima sala dell’Ex Infermeria. Cinque edizioni consecutive si sono svolte in quella sede, raccogliendo consensi di pubblico e di musicisti e indirizzata agli studenti di musica delle scuole medie del Lazio.
Dal 2016 la rassegna diviene concorso musicale rivolto ai giovani musicisti fino a 25 anni. Circa ottocento ha risuonato di note dalla mattina al tardo pomeriggio.
Il Concorso si articolerà in sezioni strumentali suddivise per categorie diverse dai 9 ai 25 anni e precisamente solisti di pianoforte, fiati, archi, percussioni, chitarra; ensemble e gruppi da camera; orchestre di studenti di scuola media inferiore e licei musicali.
La manifestazione inizierà Lunedì 20 Maggio, alle 16,30, con il Concerto di apertura a cura dell’Orchestra dell’IC S. Tommaso d’Aquino “Carlo Cicala” e degli studenti del Progetto DM8/11 dell’Istituto.
Martedì 21, dalle 9:30 alle 12, si esibiranno quattro orchestre nella sezione Rassegna alla presenza degli alunni delle classi Quinte della Scuola Primaria dell’Ic Don Andrea Santoro e dell’IC S. Tommaso d’Aquino di Priverno. Da Mercoledì 22 a Sabato 25 si terranno le audizioni del Concorso. Infine Sabato 25, alle 16:30, ci sarà il concerto dei vincitori e la cerimonia di premiazione.
Questa edizione promuove la Sezione speciale per pianisti intitolata al Maestro “Roffredo Caetani” in collaborazione con l’omonima e prestigiosa Fondazione la cui finalità principale è quella di preservare e promuovere la memoria e il patrimonio monumentale, architettonico e ambientale che la nobile casata ha lasciato al nostro territorio. Tra i premi in palio ci sarà un concerto dei migliori giovani talenti espressi dal Concorso che si terrà nell’ambito delle giornate del famoso Festival Pontino di Musica che si svolgerà nei primi giorni di Luglio al Castello Caetani di Sermoneta.
“Con piacere abbiamo accolto la scelta artistica dell’organizzazione – afferma il Presidente della Fondazione, Arch. Tommaso Agnoni – di riscoprire e valorizzare la dimensione musicale del Maestro Roffredo Caetani e di conseguenza contribuire a promuovere le attività dell’associazione AlterAzioni.”
“Con 160 esibizioni e circa 600 studenti – commenta Rosella Tacconi, direttore organizzativo del Concorso – possiamo affermare con soddisfazione che il nostro Concorso sta diventando un appuntamento importante nel panorama musicale nazionale.”
“La nostra ambizione è quella di consolidare questo luogo di incontro artistico – sostiene Ilario Polidoro, direttore artistico – per promuovere sempre di più l’amore per la musica nelle giovani generazioni”.
“In un sano clima competitivo, davanti ad una commissione giudicante di alto profilo professionale – dichiara il Presidente di AlterAzioni Vania Marteddu – ospiteremo scuole di tutto il Lazio che potranno apprezzare anche le bellezze del nostro territorio.”
Lo staff organizzativo è composto dal Prof. Ilario Polidoro in veste di direttore artistico e dalla Dott.ssa Rosella Tacconi per la direzione organizzativa. Collaborano attivamente alla buona riuscita dell’evento professori Vania Marteddu – Presidente dell’Ass. AlterAzioni, Anita Fantozzi, Daniela Mammucari, Daniela Malatesta, Lorenzo Lendaro e Daniele Santoro.
0 Comment